Pubblicato il terzo rapporto del progetto Horizon 2020 (HERoS) – Health Emergency Response in Interconnected System che fa il punto sulle difficoltà incontrate dai Paesi nella catena di approvvigionamento durante la prima fase della pandemia di Coronavirus e formula raccomandazioni utili per garantire l’accesso ad adeguate forniture mediche in situazioni emergenziali.
Dall’analisi condotta, infatti, emerge che la rapida diffusione della pandemia di Coronavirus, spingendo i Governi ad adottare politiche di blocco e allontanamento sociale, ha avuto un impatto diretto anche sulle catene commerciale a livello globale. In particolare, il rapporto D3.1 Gap analysis and recommendations for securing medical supplies for the COVID-19 response analizza le lacune riscontrate nella produzione e nella distribuzione logistica di forniture mediche: trasporto merci, spedizione e consegna di ordini da un Paese all’altro. Ma anche problematiche di altra natura come quelle legate alle frode da concorrenza tra fornitori e alle difficoltà riscontrate nella ricerca e nella verifica di nuovi e più affidabili partner. Da qui si evince la necessità di costruire rapporti più flessibili, agili e trasparenti che includano la collaborazione attiva sia del settore pubblico che di quello privato per garantire una migliore e più veloce risposta sanitaria a crisi di scala internazionale come la pandemia di Covid-19.
Approfondisci l’argomento prendendo visione della pubblicazione:
D3.1 Gap analysis and recommendations for securing medical supplies for the COVID-19 response
News News in primo piano Nuclear Experience
Trattato proibizione armi nucleari. Croce Rossa rafforza impegno per il disarmo
Il 22 gennaio 2025 segna il quarto anniversario dall’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, TPNW), il primo accordo internazionale a vietare in modo globale Leggi tutto…