Ricerca, analisi dei bisogni e progetti per ridurre le disuguaglianze sociali e lavorative. L’edizione 2020 di VolontariaMENTE, iniziativa nata nel 2018 grazie a un protocollo di intesa tra la Croce Rossa Italiana e l’Università LUISS Guido Carli per favorire l’incontro tra studenti e mondo del volontariato, sarà smart e a distanza. Gli anni scorsi gli studenti hanno supportato alcuni Comitati CRI nelle attività di accoglienza e integrazione a favore delle persone migranti mentre in questa edizione il loro contributo si focalizzerà nella fase di progettazione attraverso azioni da remoto.
Cinque i Comitati, sia regionali che territoriali, che hanno aderito al progetto: Lombardia, Campania, Vulture, Aprilia e Cagliari per un totale di 17 studenti universitari di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali ed Economia e Management. Attraverso una piattaforma online, un’aula virtuale e una serie di videoconferenze, ogni Comitato organizzerà 5 meeting da remoto con gli studenti per un totale di 15/20 ore nell’arco di due settimane nel mese di Luglio.
In particolare gli studenti daranno il loro contributo in attività per ridurre le disuguaglianze lavorative nell’ambito del lavoro agricolo e combattere la piaga del caporalato e nei progetti di inclusione sociale a favore di persone in stato di vulnerabilità. Inoltre, gli studenti avranno un ruolo attivo nella progettazione di azioni concrete per contrastare le situazioni di disagio giovanile e ridurre digital divide e disuguaglianze sociali.
News Notizie dal territorio
Tredici posti di Servizio Civile alla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta: un’opportunità di inserimento lavorativo per i giovani che potranno fare domanda entro il 18 febbraio 2025
Ancora una volta, il comitato di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana risulta ente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’espletamento del Servizio Civile Universale. L’approvazione di quattro diversi progetti (Accoglienza Solidale – 2 Leggi tutto…