18 scatti per 6 volontari per raccontare l’esperienza dei giovani di CRI durante l’emergenza Covid 19

Quei bravi ragazzi, l’Italia che aiuta” è il nome dell’iniziativa promossa dai fotografi Valentina Tamborra e Angelo Anzalone per raccontare l’esperienza e la dedizione dei giovani volontari italiani di Croce Rossa Italiana nella loro quotidianità a supporto dei cittadini, in particolare dei più fragili, durante l’emergenza Covid19.

18 scatti riprenderanno 6 giovani volontari uomini e donne fra i 18 e 28 anni nelle loro attività quotidiane, come la consegna spesa, il supporto alle persone senza dimora e l’assistenza sanitaria in ambulanza in alcune delle aree più colpite in Lombardia come Paderno Dugnano, Parabiago, Milano e in Sicilia ad Acireale, Mascalucia e Catania. L’obiettivo dei fotografi è dare voce ai protagonisti attraverso una narrazione personale e vicina all’individuo, una testimonianza importante a favore della CRI che potrà incentivare altri giovani a diventare volontari per un’associazione così preziosa sul territorio nazionale sia durante le emergenze, sia nei normali servizi quotidiani a supporto della popolazione.

Entusiasmo e passione legano il nostro lavoro a quello dei ragazzi che abbiamo avuto modo di incontrare e che vogliamo raccontare attraverso i nostri scatti. Il confronto, lo scambio e l’empatia verso questi giovani della Croce Rossa Italiana ci permette di lavorare a un progetto unico, testimonianza di un periodo difficile ma di grande solidarietà per chi si mette in prima linea a vantaggio di tutta la comunità.” annunciano Valentina Tamborra e Angelo Anzalone “Siamo molto felici dell’opportunità che ci è stata data da Croce Rossa italiana per lavorare a questo progetto, una ricerca artistica di attenzione al territorio e ai temi sociali e assistenziali che lo affliggono”. 

Nei prossimi mesi gli scatti saranno testimoni di un evento multimediale e quando sarà possibile itinerante per raccontare l’operato e sensibilizzare la cittadinanza al lavoro di Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale. 

Copy link
Powered by Social Snap