Paese e Luogo
Honduras – Provincia di Santa Barbara, Municipi: Santa Bárbara, Trinidad, San José de Colinas e San Luis
Partner
Croce Rossa Honduregna
Durata: da ottobre 2018 a settembre 2020
Obiettivo generale
Contribuire al rafforzamento della resilienza comunitaria nella Provincia di Santa Barbara in Honduras attraverso l’adozione di tecniche di produzione e nuovi stili di vita per la promozione di uno sviluppo sostenibile.
Obiettivi specifici
- Rafforzare le capacità di resilienza di 12 comunità e migliorare le loro condizioni di vita attraverso una diversificazione delle attività generatrici di reddito, percorsi formativi e assistenza tecnica su aspetti relativi alla produzione agricola e all’allevamento, imprenditorialità e generazione di valore aggiunto, in modo da ridurre l’attuale condizione di vulnerabilità delle famiglie.
- Contribuire alla mitigazione dell’impatto del cambiamento climatico attraverso tecniche di conservazione delle risorse naturali ed azioni specifiche in sinergia con le autorità municipali.
- Migliorare l’accesso dei membri delle 12 comunità ai servizi di fornitura di acqua potabile e servizi igienici e sensibilizzare le famiglie sulle corrette pratiche di utilizzo e trattamento dell’acqua.
- Sistematizzare l’esperienza analizzando l’impatto sulle famiglie e i processi di cambiamento introdotti nelle comunità coinvolte, ponendo enfasi sulle lezioni apprese e sulle criticità del contesto e identificando possibili soluzioni per interventi futuri.
Attività
- Formazione, accompagnamento e rafforzamento dei piccoli produttori del settore primario – produttori di caffè, suini e pollame – sulle tecniche di gestione di impresa e di utilizzo efficiente delle risorse naturali e dell’acqua.
- Accompagnamento dei produttori nella creazione della propria impresa agricola e di allevamento e definizione di un piano d’impresa sostenibile cercando di limitare l’impronta di carbonio. Distribuzione degli strumenti di avviamento necessari.
- Miglioramento dei sistemi di potabilizzazione dell’acqua esistenti e creazione di nuovi. Costruzione e installazione di latrine e di punti di raccolta dei rifiuti per le scuole, costruzione di pavimenti in cemento. Tutte le attività presentano una forte componente di partecipazione comunitaria dalla pianificazione alla realizzazione completa delle opere.
- A livello istituzionale: formazione continua dei membri dei “Comitati di gestione dell’acqua potabile” in gestione dei bacini di acqua e mantenimento del sistema di distribuzione, leadership e pratiche di igiene.
- Sistematizzazione dell’esperienza del progetto con un approccio comunitario, attraverso la valutazione partecipativa delle azioni compiute, dei benefici e degli impatti generati dalle attività realizzate. Il documento finale che verrà prodotto metterà in evidenza le buone pratiche e il loro impatto sullo sviluppo a livello comunitario e della provincia in generale.
Beneficiari
9340 persone che vivono nelle 12 comunità coinvolte
100 volontari di Croce Rossa Honduregna
Costo del progetto
300.800,00 Euro
Finanziamento
Croce Rossa Italiana
Risultati conseguiti
Ambiente
- 4 moduli di trattamento delle coltivazioni ecologiche di caffè elaborati
- 279 produttori di caffè formati
- realizzato un vivaio di 30.000 piante
Imprenditorialità:
- elaborati 14 micro progetti produttivi
- formazione di 22 persone in pasticceria
- avviato il processo di legalizzazione e autorizzazione sanitaria per 14 microimprese
- fornito capitale di avviamento a 2 microimprese
- attrezzature di base fornite a 10 microimprese produttrici di caffè, carne, miele e mangimi.
Salute:
- realizzati 2 progetti per l’approvvigionamento di acqua potabile
- realizzazione di 100 latrine, 100 pavimenti igienici, 5 servizi igienico-sanitari nei centri educativi
- 1.341 famiglie assistite durante l’emergenza dengue
- realizzate attività educative in 8 scuole
- 2.600 persone assistite durante le giornate della salute.
Per ulteriori informazioni contattare:
Carmela Todisco, Sr. Programme Officer
Desk for the Americas
E-mail: carmela.todisco@cri.it