La Fondazione Alibaba e la Fondazione Jack Ma donano 1 milione di mascherine e 100.000 tamponi al popolo Italiano per il tramite della Croce Rossa Italiana per contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19

 
 

La Fondazione Alibaba e la Fondazione Jack Ma, creata dal fondatore della società tecnologica globale Alibaba Group, Jack Ma, hanno donato 1 milione di mascherine e 100.000 kit di rilevamento al popolo Italiano per il tramite della Croce Rossa Italiana, per sostenere l’Italia nella lotta contro il Covid-19.

L’iniziativa di solidarietà è stata resa possibile anche grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile italiano e con il Ministero degli Affari Esteri, la cui azione è stata fondamentale per consentire la consegna rapida delle forniture mediche donate.

Il carico è arrivato con una dedica speciale stampata sulle scatole, ovvero un estratto del Nessun Dorma, l’aria più nota dell’opera Turandot di Giacomo Puccini: “Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All’alba vincerò! Vincerò! Vincerò!”- un messaggio di speranza e resilienza inviato da Jack Ma agli Italiani.

L’aereo con la prima spedizione di dispositivi sanitari è partito dall’aeroporto di Hangzhou Xiaoshan, in Cina, ed è arrivato all’aeroporto di Liegi (Belgio), proseguendo poi per Roma. Il primo lotto di mezzo milione di mascherine chirurgiche di vario tipo è stato consegnato al CONE (Centro Operativo Nazionale Emergenze) della Croce Rossa Italiana, a Roma il 17 marzo, mentre è previsto che le restanti 500.000 mascherine e 100.000 kit di rilevamento raggiungano l’Italia entro la fine di questa settimana.

 
 

La donazione all’Italia fa parte di numerose iniziative analoghe che Fondazione Alibaba e Fondazione Jack Ma hanno promosso per supportare le aree nel mondo maggiormente colpite dall’epidemia di Covid-19, procurando e inviando  forniture mediche di vario tipo a Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Spagna e Belgio, oltre che a fondi per la ricerca di trattamenti per il coronavirus stanziati in Cina e al Peter Doherty Institute for Infection and Immunity (Australia) e alla Columbia University (USA). Ulteriori donazioni verranno annunciate nelle prossime settimane.

“L’emergenza Coronavirus ha svelato il volto della solidarietà internazionale, sia da parte delle istituzioni sia da quella delle aziende”, sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. “La Fondazione Alibaba e la Fondazione Jack Ma, che ringraziamo per la generosa offerta all’Italia, stanno inviando 1 milione di mascherine, oltre a diversi test kit. Una donazione sostanziale per il sistema sanitario nazionale e per il mondo del volontariato, che consente di mettere in sicurezza il lavoro degli operatori sanitari e che permetterà di ottimizzare la risposta a questa pandemia. Insieme, ce la faremo”.

La Croce Rossa Italiana è attiva in prima linea dall’inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo e screening sanitario e sta dando un contributo importante in molte attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia che sta mettendo in difficoltà il nostro Paese. Le persone sono al centro della vision e dell’azione della CRI che in questa emergenza ha scelto di inaugurare il #TempoDellaGentilezza, intensificando su tutto il territorio nazionale, i servizi per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.

 
Copy link
Powered by Social Snap