Lunedì 27 gennaio, presso il Comitato CRI Frosinone le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato hanno organizzato un incontro dedicato alle vittime della Shoah. L’evento, ricco di emozioni e spunti di riflessione, si è svolto in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con i Giovani Volontari di Croce Rossa che hanno coinvolto gli studenti del liceo San Bernardo di Casamari. Tra i fatti narrati, quello che è emerso agli occhi degli studenti e dei relatori, è la straordinaria attualità che continua ad assumere il termine Olocausto. Attraverso un excursus storico si è individuato una sorta di fil rouge tra gli ebrei in fuga di ieri ed i migranti di oggi. Sono cambiati gli attori, le metodologie, gli interessi in gioco e le motivazioni, ma in giro per il mondo esiste ancora gente che soffre per mano di altre persone, grazie anche alla connivenza di terzi. C’è dunque un forte legame tra memoria e impegno contro l’indifferenza, considerando quanto queste due stragi abbiano in comune una massiva e radicale violazione della dignità, una riduzione dell’essere umano ad oggetto di torture e vessazioni. A seguire l’intervento dell’Ispettrice delle II.VV., Sorella Elide Pro, che ha narrato ai presenti le storie di vita di alcune crocerossine, che non hanno esitato a mettere a rischio la loro stessa incolumità, pur di aiutare gli ebrei in fuga. Il dibattito è stato caratterizzato da commenti e riflessioni sempre pertinenti, arricchito da filmati e testimonianze inedite, rendendo più vividi e coinvolgenti i racconti proposti.
News News in primo piano
Croce Rossa, Valastro: “Cultura alimentare sostenibile fondamentale per contrastare povertà alimentare ed emarginazione sociale”
“Solo promuovendo una cultura dell’alimentazione sostenibile saremo in grado di ridurre lo spreco, contrastare la povertà alimentare e, con essa, ogni forma di emarginazione sociale. È necessario garantire un accesso al cibo alla popolazione, al Leggi tutto…