Misurare l’impatto sociale del volontariato: workshop in tutta Italia per i volontari CRI

 
 

Raccogliere le esperienze dei volontari impegnati nell’attività della Croce Rossa Italiana e offrire uno strumento di auto-valutazione della propria attività per misurare il valore sociale del volontariato. Questo l’obiettivo del workshop dal titolo: “Come può un comitato CRI misurare l’impatto sociale dell’attività dei propri volontari? Indicazioni per la definizione del bilancio sociale della propria attività sul territorio”. 

L’incontro, realizzato nell’ambito della convenzione tra la Croce Rossa Italiana e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e in sintonia con la Riforma del Terzo Settore, è rivolto ai volontari dei Comitati CRI che quotidianamente sono impegnati nella ideazione e realizzazione di molteplici progetti a favore delle persone in stato di vulnerabilità. Con l’obiettivo di una diffusione capillare sono previsti sei workshop su tutto il territorio nazionale fra Settembre e Novembre 2019. Dopo gli incontri di Jesolo, Bresso e Marina di Massa, i prossimi appuntamenti si terranno a Roma, in Campania e in Sicilia.

I temi declinati nel workshop della durata di 4-5 ore hanno come focus la riflessione sulle varie attività di ogni Comitato e soprattutto l’impatto sul territorio e sulla comunità. Oltre a essere un’occasione di incontro e confronto, l’incontro è anche l’occasione per continuare nell’ambito della ricerca sull’impatto sociale del volontariato.

Copy link
Powered by Social Snap