Solferino 2019. Incontro tra leader Società Nazionali. Rocca: “Rafforzare capacità di lavorare come Movimento”

 
 

Solferino è scambio, confronto e ispirazione. L’edizione 2019 è l’occasione anche di un incontro preparatorio sui temi delle Riunioni Statutarie del Movimento Internazionale che si terranno a Dicembre 2019 per fare il punto sulle priorità umanitarie. Numerosi i leader di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di tutto il mondo, dal Guatemala alle Isole Cook, per affrontare temi come le vulnerabilità, il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la localizzazione, le pari opportunità e la fiducia nell’azione umanitaria e il ruolo dei giovani.

“Solferino è un momento di grande gioia, ma anche di riflessione e raccoglimento. In questo luogo simbolico, infatti, prima di festeggiare dobbiamo ricordare chi è morto servendo l’Idea, nata proprio qui, dove Henry Dunant ha dato inizio a ogni cosa”, ha aperto così l’incontro internazionale il Presidente CRI-IFRC Francesco Rocca.

“Siamo nella ‘casa comune’ di tutti coloro i quali hanno deciso di dedicare la propria vita al Movimento, un luogo di grande ispirazione per il nostro operato. Ecco perché è importante l’incontro, qui a Solferino, con Presidenti e Segretari Generali di così tante Società Nazionali: un momento irripetibile di dialogo, scambio e consapevolezza. La parola-chiave che voglio lanciare in questo contesto e che sarà il faro dei prossimi meeting statutari a Ginevra, tra le tante, è fiducia: dobbiamo lavorare affinché partner, donatori e anche i nostri volontari, la ripongano in noi. Ma prima di tutto dobbiamo coltivarla in noi stessi e, di riflesso, nelle nostre Idee, nei nostri colleghi. Non ci devono spaventare le sfide. Dobbiamo invece rafforzare la capacità di lavorare come Movimento – ha concluso il Presidente CRI-IFRC – assicurare le pari opportunità, creare maggior spazio per i giovani, motivandoli, rafforzandoli e lavorando con loro e per loro. I giovani sono i veri sognatori e coloro i quali hanno la visione del futuro. Solo attraverso di loro potremo averla davvero anche noi”. 

 
Copy link
Powered by Social Snap