Rocca: "'Tutti Fratelli' Riecheggia Dal Peru’ Al Nostro Paese"
“Tutti fratelli!”, il motto del nostro fondatore Henry Dunant riecheggia, vivo più che mai, in ogni parte del modo, grazie alle nostre Consorelle e alla loro preziosa attività. Ecco ciò che rimane di una missione, quella in Perù, grazie alla quale ho toccato con mano la spinta profonda e universale che anima il nostro operato: la conquista della dignità per ogni essere umano. Parlo di conquista non a caso, perché sembra scontato, ma non lo è. Mi rincuora, perciò, l’azione umanitaria che la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa mettono in pratica con i fatti, ogni giorno.
L’incontro con il Ministro degli Esteri
Il giro di incontri nella capitale sudamericana è iniziata con la visita al Ministro degli Esteri, Néstor Populizio, il quale ha lodato l’attività della Croce Rossa e il suo ruolo chiave nelle sfide umanitarie del Paese: la migrazione interna, le vulnerabilità sociali, i cambiamenti climatici, i disastri naturali.
Il riconoscimento del sindaco di Lima
Ho avuto il piacere di essere stato insignito del riconoscimento di Ospite d’Onore della Città di Lima, un attestato consegnato dal sindaco della città e che testimonia l’attenzione verso la Croce Rossa e la sua attività umanitaria da parte di una grande città, da sempre accogliente e aperta, dove non si respira alcun clima di xenofobia.
La Tavola Rotonda presso la Comunità Andina
Abbiamo dato vita anche a un dibattito molto costruttivo presso la Comunità Andina, l’organizzazione internazionale regionale con 120 milioni di abitanti in Sud America, distribuiti su un’area di 4.700.000 chilometri quadrati, per stimolare un lavoro comune con la Federazione Internazionale sulle politiche di integrazione: sono oltre 5 milioni, infatti, le persone migranti oggi in Sud America, per ragioni politiche, economiche, climatiche e sociali.
I 140 anni della Croce Rossa del Perù
Altro momento importante è stato quello del festeggiamento per i 140 anni della Croce Rossa del Perù, la Società Nazionale più antica del Sud America. Una Consorella guidata da una Presidente molto speciale e con la quale anche la Croce Rossa Italiana ha collaborato e collabora, capace di affrontare egregiamente una serie di sfide umanitarie complesse: si è distinta nell’assistenza alla popolazione colpita da El Niño , si occupa di inclusione sociale e sviluppo della Gioventù. Ho avuto modo di incontrare e dialogare con tanti volontari di Lima, alcuni giovanissimi, animati dal più vero Spirito di Solferino.
Così il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca, sul Sito Ufficiale www.francescorocca.eu