Crisi Venezuela: Rocca "Vado per dare sostegno alla Croce Rossa venezuelana e verificare le condizioni per un aiuto neutrale"
E' in corso in Venezuela una delle più gravi crisi umanitarie. La situazione, tesa da mesi, sta evolvendo velocemente con pesanti ripercussioni socio-sanitarie che hanno costretto diversi milioni di persone a fuggire in Colombia.
Francesco Rocca, nella veste di Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), sta raggiungendo proprio in queste ore il Paese: “Vado per dare il mio sostegno personale alla Consorella venezuelana, ascoltare esattamente quali sono i loro bisogni in questa situazione diventata ormai difficile, e fare in modo che tutta la comunità internazionale sia pronta a dare il massimo sostegno, come già stiamo facendo da diversi mesi, ai tanti venezuelani che hanno lasciato il Paese per recarsi verso la Colombia”.
Durante la visita il Presidente incontrerà i volontari e gli operatori impegnati in questa emergenza. “Una volta sul posto, verificherò se ci sono le condizioni per fare incontri senza essere strumentalizzato: quello che mi interessa è che la Croce Rossa venezuelana possa lavorare in maniera imparziale, neutrale e, lo sottolineo, indipendente. Gli aiuti umanitari non devono mai diventare una questione politica”.