Giovedì 31 gennaio 2019 scade il termine per i Comitati CRI per inviare la richiesta all’Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Nazionale per richiedere il contributo per l’acquisto di ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali effettuato nell’anno 2018

La richiesta deve essere inviata compilando il modulo e i relativi allegati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro, sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee Guida (http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Volontariato/Pagine/Contributi.aspx).


Si ricorda che il contributo è riservato alle organizzazioni di volontariato, tra le quali si annoverano i Comitati CRI; in caso di mancata iscrizione al registro regionale degli stessi ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato va indicato nella domanda che la natura di ODV è riconosciuta ex lege ai sensi dell’art. 1, comma 1-bis del D.Lgs. n. 178/2012 come da ultimo accertato dal Ministero del Lavoro nel parere n. 14899 del 13 dicembre 2018 (si v., sul punto, faq n. 4).


Inoltre il contributo, lungi dall’essere limitato alle ambulanze e agli autoveicoli strettamente riservati all’attività sanitaria, può riguardare anche “altri veicoli” funzionali all’esercizio di una o più delle attività di interesse generale di cui all’art. 5, lett. a), b), c), d) e y) del Codice del Terzo settore, tra cui veicoli per effettuare interventi e servizi sociali, prestazioni socio – sanitarie e protezione civile (trasporto disabili, attività di protezione civile, ecc).


Per qualunque ulteriore dubbio si invita a consultare la documentazione presente sul sito del Ministero e le nostre FAQ di seguito pubblicate.

Copy link
Powered by Social Snap