Croce Rossa Italiana ha finanziato l’acquisto del primo georadar in Cile in dotazione alla Croce Rossa Cilena, strumento fondamentale per il ritrovamento di dispersi sepolti in caso di disastro naturale.
Attraverso l’invio di onde elettromagnetiche nel sottosuolo, il georadar sarà in grado di individuare la presenza di oggetti e di persone fino a diversi metri di profondità, facilitando le attività di recupero.
Negli ultimi decenni il Cile è stato colpito da importanti calamità come terremoti, alluvioni ed inondazioni che hanno visto la Croce Rossa Cilena in prima linea nella risposta alle emergenze; l’utilizzo pionieristico di questa tecnologia avanzata da parte della Croce Rossa Cilena contribuisce alla realizzazione del progetto di “Rafforzamento delle Comunità nella risposta ai disastri naturali”.
News Notizie dal territorio
Progetto DiverCity Plus: apre a Civitavecchia lo sportello di ascolto e consulenza LGBTQIA+
Si è svolta lunedì 30 dicembre la conferenza stampa di presentazione del progetto DiverCity Plus, iniziativa promossa dal Comune e dalla Croce Rossa di Civitavecchia che favorisce le azioni per la prevenzione e il contrasto delle Leggi tutto…