A Cox’s Bazar dove la vita va di nuovo in rete

Diario di bordo di Maurizio Muglia, medico CRI in servizio nel IFRC Field Hospital

 
A Cox’s Bazar dove la vita va di nuovo in rete
Neonata nel Red Cross Red Crescent Field Hospital

“Buonasera Bangladesh. Mentre la luce decresce dietro agli alberi della gomma, sento chiaramente il vagito di un nuovo nato.

È strano come in questa emergenza da esodo biblico, si continui a nascere.  La vita continua anche in situazioni precarie, anche se non si possiede nulla e non c’è alcuna certezza del domani.

È anche difficile restare sereni e gioire solo di una nascita, senza domandarsi subito dopo cosa ne sarà di questa creatura che è venuta al mondo nel momento sbagliato e in un contesto così complicato.

Ma perché non considerare la sua fortuna nel nascere con tutte le garanzie che un moderno ed efficiente ospedale può offrire?

La Maternità del Red Cross and Red Crescent Field Hospital è allo stesso livello dei moderni ospedali delle nostre città. Ci lavora personale internazionale e locale con la più alta specializzazione, garantendo sempre la presenza di tutto il team composto da ginecologi e ostetriche ma anche da chirurghi e medici internisti, tutti in stretta collaborazione e con l’unica finalità di rendere reali i 7 principi del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Che dire allora?

Benvenuta in questo mondo piccola creatura, noi non ti abbandoneremo!”

 
 

A Cox’s Bazar dove la vita va di nuovo in rete
Sala operatoria
 
A Cox’s Bazar dove la vita va di nuovo in rete
Sala parto
 
 

Copy link
Powered by Social Snap