[Chiusa] Reception Advisor Sicilia – Centro di Accoglienza

Ruolo: Reception Advisor Sicilia – Centro di AccoglienzaStruttura Organizzativa: Direzione Operations – Area MigrazioniSede di Lavoro: Lombardia

Referente: Coordinatore nazionale centri di accoglienza migrantiContratto e durata: Tempo determinato fino al 31.12.2018RAL: da definire

 

I nostri valori in pratica

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è un soggetto di diritto privato ad interesse pubblico, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che ha come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo del ruolo:

La figura costituirà il punto di contatto con il territorio, al fine di garantire la gestione dei centri di accoglienza CRI in base a standard condivisi , lavorando a stretto contatto con i responsabili dei centri al fine di condividere con gli stessi punti di forza e di debolezza, supportandoli mediante l’ufficio nazionale in caso di situazioni che  necessitino di supporto, sia attraverso visite di monitoraggio periodiche che attività “on call” in caso di necessità estemporanea presso i centri stessi.Relativamente all’attività di monitoraggio, la figura sarà responsabile della corretta informazione dei responsabili dei centri ai fini dell’adeguamento delle misure di accoglienza agli standard nazionali, supportandoli con gli elementi necessari per implementare azioni correttive ove necessario. Qualora invece sussistano buone pratiche replicabili, il/la Reception Advisor sarà responsabile di condividerle per inserirle nelle linee guida. Durante l’attività presso i centri svolgerà altresì un aggiornamento costante sui bisogni sul terreno, al fine di offrire una possibilità concreta ai centri territoriali di poter avere un ruolo nell’aggiornamento di linee guida nazionali sempre più allineate alle esigenze degli attori in prima linea.

Compiti e responsabilità

  • Creazione di una mappatura di tutti i centri attraverso schede tecniche descrittive aggiornabili (una per centro)
  • Pianificazione di una metodologia standard per le visite di monitoraggio presso i centri, al fine di confrontarsi direttamente con ciascuna realtà e pianificare con i responsabili azioni mirate e/o correttive per la buona riuscita dei progetti di accoglienza
  • Elaborazione di strumenti di lavoro che consentano di verificare l’efficacia e la sostenibilità degli interventi attivati a favore di ogni destinatario
  • Visite di monitoraggio presso tutti i centri gestiti dalla CRI
  • Interventi diretti in caso di urgenze, attività estemporanee, start-up
  • Supervisione e il monitoraggio in itinere degli interventi attivati al fine di garantirne l’attuazione armonica e coerente con gli obiettivi prefissati
  • Coadiuvare il coordinatore nazionale nel monitoraggio in itinere degli indicatori qualitativi e quantitativi

Titoli di studio:

  • Laurea in scienze politico-sociali, giuridiche, umanistiche o scienze economico-statistiche o equivalente.
  • Preferibile formazione specifica in ambito di immigrazione

Competenze Tecniche:

  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, parlata e scritta;
  • Altre lingue preferenziali: francese e arabo
  • Buone competenze informatiche 
  • Capacità di redigere rapporti di valutazione
  • Capacità di utilizzo di strumenti qualitativi e quantitativi di monitoraggio

Esperienza acquisita:

  • Comprovata esperienza nel monitoraggio e valutazione di progetti ed attività sociali
  • Comprovata esperienza nelle attività di risposta ai bisogni delle persone migranti
  • Approfondita conoscenza delle problematiche globali di protezione, della legislazione inerenti l’andamento globale del fenomeno migratorio, del sistema di accoglienza e protezione italiano, i sistemi di riferimento
  • Preferibile esperienza presso centri di accoglienza in Italia ed all’estero

Competenze trasversali:

  • Condivisione della Mission e dei principi di Croce Rossa
  • Comprovate capacità di lavoro di rete 
  • Capacità di lavorare in situazione di stress
  • Spirito di iniziativa
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Ottime capacità comunicative e di mediazione
  • Flessibilità ad effettuare spostamenti in Italia e all’estero

Ulteriori requisiti:

Essere in possesso di patente di guida cat. B.

Come Candidarti

I candidati possono inviare un CV con foto corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali all’indirizzo e-mail: recruiting@cri.it entro il 30.04.2018 inserendo nell’oggetto il codice “RECEPTION ADVISOR SICILIA”.Saranno considerate solo le candidature che rispondono ai suddetti requisiti

Copy link
Powered by Social Snap