IFRC

[Chiusa] Communication Officer

Ruolo: Communication OfficerStruttura Organizzativa: Direzione Partnership & Advocacy /Area ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Referente: Responsabile Area Comunicazione Tipo di contratto: CCNL ANPAS Durata: Tempo IndeterminatoSalario di riferimento: 35.000 annui

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è un soggetto di diritto privato ad interesse pubblico, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che ha come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Contribuire a garantire la visibilità e la corretta comunicazione delle attività di Croce Rossa Italiana sui media tradizionali e sulle piattaforme social, attraverso la creazione in maniera autonoma di contenuti originali “tradizionali” (comunicati stampa, interviste, news etc.) e multimediali (video, foto, videointerviste, documentari etc.). Sviluppare le relazioni con i media, con il territorio, con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, con altre Società Nazionali e altri stakeholder e influenti, secondo le indicazioni e le priorità stabilite dall’Ufficio Comunicazione.

Compiti e responsabilità:

  • Contribuire a pianificare la comunicazione delle attività e dei risultati di CRI;
  • Costruire contenuti di comunicazione provvedendo a creare autonomamente tutti gli strumenti necessari (comunicati stampa, news, interviste, video, foto, videointerviste etc.) per la diffusione attraverso differenti canali tradizionali e social;
  • Contribuire a diffondere sui mezzi tradizionali e sulle piattaforme social i progetti di CRI valorizzando i risultati;
  • Collaborare con i Comitati territoriali di CRI e con i singoli Volontari, interagire se necessario con gli organi di Governance e con gli organismi internazionali del Movimento; 
  • Sviluppare autonomamente i rapporti con la stampa, con particolare riguardo ai settori/progetti assegnati.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea in materie umanistiche (richiesta);
  • Iscrizione all’albo dei giornalisti da minimo sei anni;
  • Minimo 6 anni di esperienza in aziende di comunicazione/informazione o testate giornalistiche;
  • Comprovata esperienza nella realizzazione di progetti di comunicazione di interesse sociale per organizzazioni complesse e di rilevanza nazionale;
  • Comprovata esperienza in particolare nella realizzazione sul campo di prodotti video e fotografici (documentari, reportage, videointerviste etc.) oltre che nella creazione di contenuti “tradizionali” (comunicati stampa, news etc.)
  • Comprovata esperienza e dunque totale autonomia nel montaggio video/audio e nella impaginazione grafica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese; altre lingue del Movimento (arabo, spagnolo, francese) sono preferenziali.

Competenze trasversali:

  • condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • creatività e flessibilità;
  • curiosità e apertura al nuovo;
  • capacità di lavorare sotto stress con scadenze anche urgenti e in situazioni di emergenza;
  • capacità di gestire relazioni professionali complesse e di rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV in formato europeo all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 26/02/2018 riportando nell’oggetto il codice COMMOFFICER”.

Copy link
Powered by Social Snap
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies in modo da poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie vengono memorizzati nel tuo browser e svolgono funzioni come il riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookies terze parti
  • Questo sito web utilizza "Teads Universal Pixel" per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori della pagina "SERVIZIO CIVILE".

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.