[Chiusa] Selezione Senior Officer Segreteria

Ruolo: Senior Officer SegreteriaStruttura Organizzativa: Segretariato Generale – Area SegreteriaSede di Lavoro: Roma, con possibili trasferte in Italia e all’EsteroReferente: Responsabile Segreteria

Responsabilità di gestione: siTipo di contratto: ANPAS D1Durata: contratto a tempo indeterminatoSalario di riferimento: 30.000-35.000

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (C.R.I.) è una Associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Assistere il Segretario Generale nella sua attività. Curare, in via prioritaria, il raccordo con le altre strutture di diretta collaborazione e decentrate, nonché con le altre direzioni, assicurando la risoluzione di problematiche interne e esterne.

Compiti e responsabilità:

  • Nell’ambito dell’erogazione delle attività proprie del segretariato generale, interviene negli aspetti di carattere organizzativo, tecnico e segretariale per il buon funzionamento delle attività e servizi della Segreteria, svolgendo altresì attività di supporto e assistenza diretta  al Responsabile della Segreteria. In particolare, assolve ai seguenti compiti:
  • Coadiuvare il Segretario Generale nell’ambito dell’organizzazione e gestione dei meeting, attività di front office e accoglienza, filtro telefonico, gestione trasferte, stesura di documenti, presentazioni e report, gestione degli appuntamenti e/o della rubrica, gestione della corrispondenza cartacea e delle relazioni di prima informazione;
  • Curare, nell’ambito delle direttive assegnate, la gestione del flusso di informazione e gli aspetti logistici e l’impiego delle risorse strumentali;
  • Assicurare il supporto organizzativo ed il raccordo operativo con le altre strutture del segretariato generale, con particolare riguardo con le Aree in staff e le Direzioni centrali e decentrate;
  • Assicurare l’individuazione di possibili ed efficaci soluzioni per le criticità rilevate e sottoposte all’attenzione del Comitato Nazionale assicurando adeguato monitoraggio e reporting sulle fasi di risoluzione.
  • Garantire attività di pronta disponibilità, sia per quanto concerne gli aspetti organizzativi che tecnico-professionali;
  • Assicurare l’efficacia e il buon andamento delle attività e servizi del segretariato generale, facilitando la corretta gestione del flusso di comunicazione e informativo tra i soggetti attivi;
  • Garantire il corretto andamento delle attività di Segreteria in assenza del Responsabile di Ufficio; 
  • Cooperare attivamente al buon andamento della gestione dell’Associazione;
  • Supportare il Segretario Generale nella risoluzione di problematiche interne e esterne.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • buona conoscenza delle dinamiche e dei processi organizzativi all’interno del settore no profit;
  • pregressa esperienza in mansioni analoghe in settore pubblico o privato con particolare interesse dell’Area di Segreteria di Direzione e/o Presidenza;
  • ottima padronanza dei principali strumenti informatici;
  • ottime capacità relazionali e di comunicazione nella gestione delle richieste della Direzione;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Competenze migliorative:

  • diploma di laurea triennale o magistrale;
  • preferenziali pregresse esperienze lavorative (da tre anni ad otto anni) presso organizzazioni no profit, con particolare riguardo a quella maturata all’interno dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana
  • Proattività ed autonomia
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
  • Precisione e attenzione ai dettagli nei processi e delle procedure
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto
  • Disponibilità ad effettuare missioni ambito nazionale ed internazionale
  • flessibilità e riservatezza

Come candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione, eventuali referenze e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 4 Agosto 2017

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