[Chiusa] Selezione Responsabile Volontariato e Formazione
Ruolo: Responsabile Volontariato e Formazione Struttura Organizzativa: Direzione Giovani e VolontariatoSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Responsabile Volontariato e Formazione Tipo di contratto: Contratto a Termine-ANPASDurata: 12 mesi prorogabileSalario di riferimento: 40 K
I nostri valori in pratica:
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
Promuovere, proteggere e favorire il riconoscimento del servizio volontario, assicurando strumenti di coordinamento, supporto e formazione della rete degli oltre 150.000 volontari della Croce Rossa Italiana.
Compiti e responsabilità:
- Analizzare, proporre, gestire e monitorare la strategia di reclutamento dei volontari;
- Garantire politiche, misure e strumenti per assicurare Promozione, Protezione e Riconoscimento dei Volontari;
- Verificare e promuovere linee guida e regolamenti per il benessere e la sicurezza dei volontari;
- Supportare il CDN nell’ implementazione del Regolamento dei Volontari CRI e della politica IFRC del volontariato;
- Garantire la partecipazione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ai network internazionali dedicati al volontariato;
- Potenziare e monitorare gli strumenti di gestione dei volontari (GAIA, soci, etc);
- Assicurare lo sviluppo e il coordinamento dei programmi di formazione dei volontari
- Potenziare l’erogazione dei servizi di formazione verso l’esterno
- Implementare le decisioni del Consiglio Direttivo Nazionale e supportare i referenti delle attività e i Comitati Regionali dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Gestire il budget dell’area di competenza e la compliance con le prassi e procedure interne;
- Guidare un team di collaboratori;
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
- Laurea in scienze sociali, umanistiche o affini;
- Esperienza professionale quinquennale in ruoli analoghi all’interno di organizzazioni no-profit, umanitarie, sociali nel campo della gestione del Volontariato, di team di volontari o di progetti comunitari basati sui volontari;
- Esperienza di gestione budget;
- Competenze in attività di Pianificazione, Monitoraggio, Valutazione e Reporting di programmi e attività;
- Profonda conoscenza dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ed esperienza come volontario;
- Aver partecipato a corsi di formazione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana rivolti a volontari e staff rappresenta una caratteristica preferenziale, così come aver svolto attività di formazione per l’Associazione;
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
- Conoscenza fluente della lingua inglese mentre è preferenziale la conoscenza delle altre lingue ufficiali (Francese, Spagnolo, Arabo) dell’Associazione.
Competenze trasversali:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Proattività ed autonomia;
- Gestione dei collaboratori;
- Pianificazione e controllo
- Problem solving
- Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 15/09/2017 INSERENDO NELL’OGGETTO IL CODICE
“GV-REVOLFORM” ALTRIMENTI LA CANDIDATURA NON SARA’ CONSIDERATA.