[Chiusa] Selezione Responsabile Donatori Individui e Gestione DB donatori CRI
Ruolo: Responsabile Donatori Individui e Gestione DB donatori CRIStruttura Organizzativa: Direzione Partnership e Advocacy –Area FundraisingSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Head of FundraisingResponsabilità di gestione: Si Tipo di contratto: CCNL ANPASDurata: tempo determinatoSalario di riferimento: 35-40k + MBO
I nostri valori in pratica:
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
Il Responsabile Donatori Individuali e Gestione DB svolgerà un ruolo di responsabilità per contribuire alla crescita duratura delle donazioni provenienti da donatori privati (individui), contribuendo altresì alla crescita delle donazioni provenienti da partnership e imprese italiane e internazionali, eventi e di altre iniziative di Fundraising nazionale e territoriale.La figura è responsabile direttamente della realizzazione delle campagne rivolte agli individui con particolare focus sulle campagne attraverso direct marketing, direct e-mailing, e social marketing. Coerentemente con questo ruolo la figura sarà anche responsabile della gestione del DB nazionale dei donatori CRI (comprendente ogni tipo di donatore), e delle attività di analisi dei dati in esso presenti anche al fine di supportare campagne di comunicazione, e di raccolta fondi non direttamente connesse alle responsabilità dirette. La figura, per le sue responsabilità, fornirà tutto il supporto necessario alla Unità Merchandising.
Compiti e responsabilità:
Strutturazione e aggiornamento del DB
- Contribuire alla realizzazione del DB nazionale dei donatori CRI inteso sia come struttura/architettura della base dati che come sistemi di aggiornamento e arricchimento dello stesso.
- Arricchire il patrimonio del DB attraverso la raccolta di dati dall’interno e dall’esterno dell’ Associazione.
- Coordinare e supportare tutte le attività relative alla gestione dei dati nel DB con altri sistemi esterni/interni all’Associazione, o finalizzate alla esportazione/importazione di dati da e verso il DB.
- Contribuire alla realizzazione della piattaforma di CRM.
Analisi e segmentazione
- Realizzare analisi sui dati presenti nel DB sia a supporto della propria funzione diretta che a supporto delle altre aree della Associazione.
- Attuare ogni attività connessa alla definizione di target e cluster caratteristici di Cri e profittevole per le sue campagne di raccolta fondi e comunicazione.
- Realizzare reportistiche sia a livello analitico che di sintesi, per le aree operative e dirigenziali della CRI.
Ideazione e implementazione delle campagne
- Sulla base degli input ricevuti ideare e pianificare campagne di raccolta fondi destinate a donatori privati seguendo anche i rapporti ad ogni livello con possibili fornitori esterni e con le aree interne alla CRI coinvolte.
- Presidiare la realizzazione delle campagne, il loro monitoraggio, gli eventuali correttivi in corso d’opera, la rendicontazione analitica.
Chiusura campagne e donor care
- Realizzare l’analisi post campagna utile alla valutazione finale della stessa.
- Seguire le fasi amministrative relative alle donazioni raccolte.
- Fornire assistenza ai donatori privati (gestione contact point).
- Pianificare e attuare le attività di donor care, fidelizzazione e upgrade dei donatori presenti in DB (riguardanti quindi tutti i donatori CRI).
La figura si interfaccerà con le aree marketing, comunicazione e volontariato, nonché con le strutture territoriali e l’area IT. Curerà inoltre ogni attività necessaria per il coordinamento con l’area amministrazione e tesoreria.
Competenze tecniche ed esperienza:
- Laurea specialistica in materie economiche o umanistiche con preferenziale specializzazione post-lauream su tematiche di fundraising
- Conoscenza delle dinamiche di vendita on line e off line
- Capacità di elaborazione grafica dei risultati e dei dati
- Conoscenza delle tematiche legali relative alla gestione di dati personali e/o sensibili
- Capacità di individuazione di partner e fornitori chiave
- Esperienza nelle analisi specifiche di marketing
- Esperienze lavorative in strutture non profit articolate
- Conoscenze di base di Amministrazione e Controllo
- Conoscenze di base dei sistemi informativi aziendali
- Precedente comprovata esperienza almeno triennale in posizione analoga
- Realizzazione comprovabile di almeno 5 campagne assimilabili a quelle relative alla posizione richiesta
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
- Ottima conoscenza della lingua inglese
Competenze trasversali:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana
- Ottime qualità di relazione e di comunicazione
- Capacità di problem solving rispetto alle possibili problematiche tipiche della attività
- Ottima capacità di lavorare per obiettivi;
- Gestione di processi complessi
- Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
- Precisione e attenzione ai dettagli.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 15/09/2017INDICARE NELL’OGGETTO IL CODICE “PART-ADV-RESPERU” ALTRIMENTI LA CANDIDATURA NON VERRA’ CONSIDERATA.