[Chiusa] Selezione Responsabile Comunicazione istituzionale CRI
Ruolo: Responsabile Comunicazione Istituzionale CRIArea/Dipartimento: Direzione Partnership & Advocacy / ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Posizione: Senior Officer – Responsabile UnitàReferente: Manager Comunicazione Durata: tempo indeterminatoRAL: 40k + MBO da definirsi
I nostri valori in pratica:
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo:
Aumentare le capacità della CRI di raggiungere le persone attraverso mezzi di comunicazione efficaci, campagne e iniziative attrattive e rilevanti nel panorama umanitario, in grado di valorizzare l’azione dei volontari e le attività umanitarie che vedono Croce Rossa protagonista sul territorio nazionale e internazionale.
Compiti e responsabilità:
- Progettare, sviluppare e gestire iniziative e campagne di comunicazione, in accordo con il piano strategico e le attività dell’AssociazioneSviluppare e proporre piani strategici e previsionali delle aree di competenza in ambito comunicazione e in coordinamento con le attività di fund raising e advocacy
- Elaborare, proporre e sviluppare le politiche di immagine e dei piani di comunicazione istituzionale esterna dell’Associazione
- Pianificare le attività sulla base di un’attenta analisi dei differenti canali di comunicazione istituzionale, inclusi web e social network
- Assicurare visibilità a iniziative, eventi, campagne locali, regionali, nazionali e internazionali, attraverso coinvolgimento della rete dei comitati.
- Assicurare strumenti di supporto alla visibilità di iniziative promosse dagli organi dell’associazione
- Promuovere le iniziative anche attraverso l’organizzazione di conferenze stampa, incontri o eventi con i media
- Gestire l’Organizzazione e gestione di Eventi in cui sia coinvolta l’Associazione
- Collaborare con le altre aree afferenti alla direzione per una elaborazione di strategia comune ed efficace al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione
- Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Organizzazione per permettere una comunicazione ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne
- Controllo di gestione e di budget dell’area di competenza
- guidare un team di collaboratori
Competenze tecniche ed esperienza:
- Almeno quinquennale esperienza in attività giornalistiche e di comunicazione (richiesto)Iscrizione all’ordine dei giornalisti pubblicisti (richiesto)
- Almeno due anni di esperienza in attività di comunicazione nel settore del sociale, della cooperazione e umanitario.
- Conoscenza dei principali social media (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin)
- Laurea specialistica in materie umanistiche e di comunicazione con preferenziale titolo di studio superiore in specifica materia comunicazione, gestione eventi, giornalismo (preferenziale)
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word (richiesto)
- ottima conoscenza della lingua inglese (richiesto). Altre lingue del movimento sono preferenziali
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi di Croce RossaProattività ed autonomia
- Ottima propensione alla leadership ed al teamworking
- capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
- precisione e attenzione ai dettagli
- ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 04/01/2017