IFRC

[Chiusa] Selezione Responsabile Comunicazione istituzionale CRI

Ruolo: Responsabile Comunicazione Istituzionale CRIArea/Dipartimento: Direzione Partnership & Advocacy / ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Posizione: Senior Officer – Responsabile UnitàReferente: Manager Comunicazione Durata: tempo indeterminatoRAL:  40k + MBO da definirsi 

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo:

Aumentare le capacità della CRI di raggiungere le persone attraverso mezzi di comunicazione efficaci, campagne e iniziative attrattive e rilevanti nel panorama umanitario, in grado di valorizzare l’azione dei volontari e le attività umanitarie che vedono Croce Rossa protagonista sul territorio nazionale e internazionale.

Compiti e responsabilità:

  • Progettare, sviluppare e gestire iniziative e campagne di comunicazione, in accordo con il piano strategico e le attività dell’AssociazioneSviluppare e proporre piani strategici e previsionali delle aree di competenza in ambito comunicazione e in coordinamento con le attività di fund raising e advocacy
  • Elaborare, proporre e sviluppare le politiche di immagine e dei piani di comunicazione istituzionale esterna dell’Associazione
  • Pianificare le attività sulla base di un’attenta analisi dei differenti canali di comunicazione istituzionale, inclusi web e social network
  • Assicurare visibilità a iniziative, eventi, campagne locali, regionali, nazionali e internazionali, attraverso coinvolgimento della rete dei comitati.
  • Assicurare strumenti di supporto alla visibilità di iniziative promosse dagli organi dell’associazione 
  • Promuovere le iniziative anche attraverso l’organizzazione di conferenze stampa, incontri o eventi con i media
  • Gestire l’Organizzazione e gestione di Eventi in cui sia coinvolta l’Associazione
  • Collaborare con le altre aree afferenti alla direzione per una elaborazione di strategia comune ed efficace al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione
  • Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Organizzazione per permettere una comunicazione ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne
  • Controllo di gestione e di budget dell’area di competenza
  • guidare un team di collaboratori

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Almeno quinquennale esperienza in attività giornalistiche e di comunicazione (richiesto)Iscrizione all’ordine dei giornalisti pubblicisti (richiesto)
  • Almeno due anni di esperienza in attività di comunicazione nel settore del sociale, della cooperazione e umanitario.
  • Conoscenza dei principali social media (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin)
  • Laurea specialistica in materie umanistiche e di comunicazione con preferenziale titolo di studio superiore in specifica materia comunicazione, gestione eventi, giornalismo (preferenziale)
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word (richiesto)
  • ottima conoscenza della lingua inglese (richiesto). Altre lingue del movimento sono preferenziali

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi di Croce RossaProattività ed autonomia
  • Ottima propensione alla leadership ed al teamworking
  • capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
  • precisione e attenzione ai dettagli
  • ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 04/01/2017

Copy link
Powered by Social Snap
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies in modo da poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie vengono memorizzati nel tuo browser e svolgono funzioni come il riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookies terze parti
  • Questo sito web utilizza "Teads Universal Pixel" per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori della pagina "SERVIZIO CIVILE".

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.