[Chiusa] Selezione Jr. Officer Progettazione

Ruolo: Jr. Officer ProgettazioneArea/Dipartimento:Operation- SocialeSede di Lavoro:Roma e se richiesto con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia

Referente: Head of Area SocialeTipo di contratto: Contratto a TermineDurata: 12 mesiSalario di riferimento:20-22.000 RAL

 

I nostri valori in pratica:

La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo:

Sviluppa progettualità in area Sociale, con particolare attenzione e conoscenza dei donors, stakeholders interni ed esterni e in rispetto delle guideline CRI

Compiti e responsabilità:

  • Monitorare e aggiornare le informazioni e linee guida, procedure, format ed altri documenti relativi alla presentazione di ogni progetto rispetto alle esigenze di CRI e dei principali Donors.
  • Condividere con i diversi stakeholder interni ed esterni informazioni e dati utili (analisi di clima, needs assessment, strategie d’area,…) necessari per lo sviluppo progettuale
  • Identificare e formulare proposte di progetto in accordo con specifiche linee di finanziamento, donors, o call nazionali ed internazionali
  • Consultare e collaborare con specifici consulenti tematici su proposte progettuali
  • sviluppare e monitorare il budget del programma e le fonti di finanziamento, definendo proposte progettuali per donatori istituzionali e privati
  • Finalizzare proposte di progetto incluse documentazioni standard o specifiche
  • sviluppare proposte progettuali dal loro concepimento sino alla scrittura pratica delle fasi di progetto
  • monitorare le possibilità di stakeholder e Donors in merito alle linee più urgenti di progettazione
  • supervisionare azioni di valutazione dei programmi per sviluppare modelli operativi riproducibili su tutto il territorio nazionale e contribuirà ad alimentare il dibattito nazionale 
  • contribuire allo sviluppo di azioni sinergiche fra le varie aree della Direzione Operation

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento in materie umanistiche e/o economiche, preferenziale un master o dottorato di ricerca in materie affini
  • Almeno triennale esperienza in attività di scrittura progettuale e valutazioni tecniche ed economiche di progetto.
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
  • Preferenziale conoscenza di applicativi di gestione HR
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Caratteristiche personali:

  • condivisione della mission e dei principi di CRI
  • una persona dinamica e propositiva, capace di lavorare in autonomia;
  • disponibilità a spostarsi su territorio nazionale per incontrare gli stakeholder;
  • ottime capacità di analisi e approfondimento
  • persona precisa, metodica e puntuale nel rispettare le scadenze
  • ottime capacità redazionali nello svolgimento delle funzioni assegnate

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 2/12/2016.

 
Scopri le altre posizioni aperte nella sezione Lavora con noi

Copy link
Powered by Social Snap