IFRC

[Chiusa] Selezione ITRC Governance Communication support

Ruolo: ITRC Governance Communication supportArea/Dipartimento: Direzione Partnership & Advocacy /ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiestoPosizione: Senior Officer – Responsabile Unità

Referente: Manager Comunicazione (con dipendenza funzionale dal Presidente Nazionale CRI) Durata: tempo indeterminatoRAL: 40k + MBO da definirsi

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo:

Potenziare la capacità del Presidente Nazionale e dei membri del Consiglio direttivo nazionale della CRI di fissare le priorità umanitarie e l’azione della CRI, in termini di attività e di advocacy, a livello nazionale e internazionale, attraverso strumenti di visibilità e comunicazione efficaci. 

Compiti e responsabilità:

  • Elaborare, proporre e sviluppare attività di comunicazione esterna del Presidente nazionale e del Consiglio Direttivogarantire un’efficacie copertura di eventi ed attività ritenuti rilevanti dagli organi di governance 
  • Redigere e diffondere comunicati stampa, note, messaggi, appelli in nome e per conto degli organi di governance dell’Associazione 
  • Organizzare e gestire conferenze stampa, incontri con i media ed eventi che coinvolgono il Presidente nazionale ed il Consiglio Direttivo, anche redigendo testi in occasione di interventi pubblici
  • Collaborare con le altre unità di comunicazione, advocacy e fund raising per garantire il flusso continuo di informazioni tra i diversi team e la presidenza nazionale, tenendo aggiornato il Presidente delle iniziative programmate e/o in essere 
  • Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Organizzazione per permettere una comunicazione efficacie, ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Almeno quinquennale esperienza in attività giornalistiche e di comunicazione (richiesto)Iscrizione all’ordine dei giornalisti professionisti (richiesto)
  • Almeno tre anni di esperienza in attività di comunicazione nel settore del sociale, della cooperazione, umanitario e/o in supporto a organi politici 
  • Laurea specialistica in materie umanistiche e di comunicazione con preferenziale titolo di studio superiore in specifica materia comunicazione, gestione eventi, giornalismo (preferenziale)
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word (richiesto)
  • ottima conoscenza della lingua inglese (richiesto). Altre lingue del movimento sono preferenziali 

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi di Croce RossaProattività ed autonomia
  • Ottima propensione alla leadership ed al teamworking
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 04/01/2017.

Copy link
Powered by Social Snap
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies in modo da poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie vengono memorizzati nel tuo browser e svolgono funzioni come il riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookies terze parti
  • Questo sito web utilizza "Teads Universal Pixel" per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori della pagina "SERVIZIO CIVILE".

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.