[Chiusa] Posizione per responsabile amministrativo HR

Ruolo: Responsabile amministrativo HRArea/dipartimento: Support Services- HRSede di lavoro: Croce Rossa Italiana – Comitato Nazionale – Roma con possibilità di trasferta ove richiesto. Referente: Head of Human Resources

Responsabilità di gestione: SiTipo di contratto: DipendenteDurata: da definirsi in base al candidatoSalario di riferimento: RAL 35-40.000 + MBO fino a 3K

 

I nostri valori in pratica

UmanitàIl Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, nato dall’intento di assistere, senza discriminazione, i feriti sul campo di battaglia, si adopera sia a livello internazionale che nazionale, per prevenire ed alleviare ovunque la sofferenza umana. Il suo scopo è quello di proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto  dell’essere umano. Esso promuove la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura tra i popoli.ImparzialitàIl Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, credo religioso, classe o opinione politica. Si dedica esclusivamente ad alleviare le sofferenze degli individui, guidato soltanto dai loro bisogni e dando precedenza ai casi più urgenti.NeutralitàPer poter continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento non si schiera con nessuna delle parti in conflitto, né prende parte a controversie di carattere politico, raziale, religioso o ideologico.IndipendenzaIl Movimento è indipendente. Le Società Nazionali, in quanto ausiliarie nella attività umanitarie del loro governo e sottoposte alle leggi dei loro rispettivi paesi, devono tuttavia mantenere un’autonomia che permetta loro di operare in ogni momento in conformità ai principi del Movimento.VolontarietàIl Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è un movimento volontario di soccorso che non è mosso dal desiderio di profitto.UnitàIn ogni paese non vi può essere che una sola Società della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa. Essa deve essere aperta a tutti e deve estendere le sue attività umanitarie a tutto il territorio nazionale.UniversalitàIl Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, nel quale tutte le Società Nazionali godono di uguale status e condividono uguali responsabilità e obblighi di aiuto reciproco ed universale.

Scopo della funzione

  • Gestire l’amministrazione del personale in base alle indicazioni del Dipartimento HR;effettuare la contabilizzazione dei costi del personale (dipendenti e collaboratori a progetto) sulla base delle indicazioni fornite dai responsabili delle diverse divisioni dell’organizzazione;
  • gestire, in base alle indicazioni dell’HR e degli altri Dipartimenti, i dati relativi al costo del personale in fase di pianificazione e monitoraggio del budget complessivo dell’organizzazione, avendo la responsabilità della corretta allocazione del costo ai progetti;

Compiti e responsabilità

  • Supportando l’Head
  • of HR e collaborando strettamente con il Responsabile Recruiting e Sviluppo HR
  • si occupa di:
  • • Supportare la funzione HR in tutte le questioni relative al personale• Supportare la funzione HR nella stesura di policy e procedure relative al personale, con la verifica degli effettivi riscontri in materia di normativa sul lavoro.• Rapportarsi al consulente del lavoro per effettuare le comunicazioni al centro dell’Impiego di inizio/cessazione/variazione contratto, oltre che per tutti gli eventuali confronti in materia giuslavoristica.• gestire tutti gli eventi relativi al personale che possono avere un impatto sull’elaborazione dei cedolini paga (presenze, malattie, infortuni, detrazioni familiari, ecc.) emessi dal consulente del lavoro evidenziando eventuali problematiche ulteriori (ad esempio la necessità di pagare parte del personale tramite l’addebito di differenti conti corrente);• gestire tutte le pratiche amministrative derivanti dal rapporto di lavoro (comunicazioni con INPS, pagamento di fondi di previdenza complementari, sanzioni amministrative relative al mancato pagamento o al ritardo nel pagamento dei contributi e delle imposte, ecc.) ed effettuare richieste periodiche del DURC agli istituti previdenziali;• predisporre ed aggiornare prospetti sul costo del personale e sul pagamento dei contributi necessarie ai finanziatori (Istituzionali e non) di progetti implementati dall’organizzazione;• gestire e monitorare le dichiarazioni (INAIL, 770) nel rispetto delle scadenze legali;• contabilizzare mensilmente i costi sostenuti per il personale nel rispetto delle scadenze previste dall’organizzazione; • gestire e registrare nel sistema ABW gli anticipi dati al personale, i rimborsi spese ed effettuare azioni per recuperare gli anticipi non rendicontati;• gestire e registrare nel sistema, sulla base delle informazioni fornite dall’HR e dai capi divisione/dipartimento, i costi di personale dell’organizzazione in fase di definizione e revisione del budget;• effettuare, con cadenza trimestrale, il monitoraggio dei costi del personale per divisione e per progetto, analizzarne le varianze rispetto al budget al fine di segnalarle al gruppo di Controllo di gestione.
  • Altro
  • • Gestione di 1 collaboratore• Gestione e guida di tutte le dinamiche legate ad HR ed alla comunicazione interna ed esterna in termini HR• Guidare la risoluzione di problematiche più e meno complesse legate alle risorse umane• Lavorare in un team collaborativo con tutta l’Organizzazione

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali

  • Laurea Specialistica in materie umanistiche e/o economiche, preferenziale un titolo superiore (Master, MBA) in specifica materia HR.
  • Almeno triennale esperienza nella gestione e sviluppo del Personale
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
  • Preferenziale conoscenza di applicativi di gestione HR
  • conoscenza ottima della lingua inglese

Competenze personali – caratteristiche essenziali

  • Condivisione della mission e dei principi di Croce Rossa;proattività ed  autonomia;
  • capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • precisione e attenzione ai dettagli;
  • ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto;
  • conoscenza buona della lingua inglese

Come candidarti

  • Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro l’11 ottobre 2016.
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