Sisma Ischia: Croce Rossa garantisce assistenza a migliaia di sfollati
© CRI Napoli
Prosegue senza sosta l’assistenza da parte dei volontari della Croce Rossa, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.0 che ieri sera ha colpito l’isola di Ischia con un drammatico bilancio di due vittime, decine di feriti e diversi crolli, in particolare in località Casamicciola e Lacco Ameno. Per tutta la notte più di 30 volontari, tra quelli della sede di Ischia e quelli partiti alle 3 del mattino dal Comitato di Napoli, hanno garantito assistenza a migliaia di persone sfollate, offrendo generi di conforto, effettuando trasporti e supportando la Guardia Costiera e le autorità locali nell’evacuazione delle persone che, con traghetti speciali, hanno fatto rientro a Napoli. Al porto della città partenopea e a Pozzuoli delle squadre di soccorso della CRI hanno garantito l’assistenza allo sbarco della popolazione in arrivo da Ischia. Sull’isola prosegue, anche in queste ore, il supporto sociosanitario e psicosociale alla popolazione da parte dei volontari di Napoli ed Ercolano.
© CRI Napoli
© Il Fatto Quotidiano
© CRI Napoli
© CRI Napoli
Intanto, fin dalle prime ore di oggi, volontari e operatori CRI dei centri di emergenza di Salerno, Avezzano e Roma, mobilitati dalla SON sono partiti verso Napoli con una cucina campale, 4 tende pneumatiche e alcuni mezzi e materiali, pronti per l’eventuale allestimento di un campo, anche se al momento, come confermato dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, sembrerebbe non essere necessario.
La Croce Rossa Italiana, fin da ieri sera, siede al comitato operativo del Dipartimento della Protezione Civile a Roma dove, in stretta collaborazione con tutte le forze in campo, sta coordinando la sua risposta all’emergenza.