SOLFERINO 2010 – Claudia, alla Fiaccolata in “dolce attesa”: “farò tutti i 12 chilometri del percorso” – Elvira, dalla Germania per la prima volta alla Fiaccolata

giovani cri
i giovani CRI di Bergamo

Michele ha 25 anni, da otto anni volontario del Comitato Provinciale CRI di Bergamo, ed è uno dei giovani della Croce Rossa arrivati a Solferino per vivere, come l’ha definita lui stesso “una forte emozione”. Per Michele da 5 anni la fiaccolata è diventata un appuntamento imperdibile, durante la quale si vive intensamente lo spirito della Croce Rossa e si riafferma l’adesione ai valori e agli ideali del Movimento internazionale. Al Villaggio Umanitario è facile ritrovare amici conosciuti gli anni precedenti, trovarne di nuovi e diventare quindi anche una sorta di “Cicerone”. Insieme al ragazzo bergamasco ci sono 26 compagni di avventura, o meglio 27… tra loro c’è Claudia, una bella ragazza di 24 anni, al suo primo anno in CRI e al suo primo”Solferino”. Claudia, però, non è sola…. in grembo ha il suo bimbo di sette mesi. Normale chiederle se ha l’intenzione di percorrere sabato tutti i 12 km della fiaccolata, nessuna esitazione da parte sua: “certo nessun problema sono venuta appositamente e poi – scherzosamente aggiunge – qui ho tutta l’assistenza della quale avrei bisogno!”

  

immagine
Elvira Schimid della Croce Rossa Tedesca

“Solferino è per me la migliore idea che la Croce Rossa ha avuto per raccogliere tutti i suoi volontari, uno storico momento per sentire al meglio il senso di questa associazione”: così Elvira Schmid descrive il tradizionale evento di Solferino. La volontaria tedesca è arrivata stamani al campo insieme al suo gruppo, composto da 40 persone. “Ero già stata a Solferino nell’aprile del 2007 ma quest’anno è la primavolta che vengo per partecipare alla fiaccolata – spiega Elvira – anche se faccio parte della CR già da 37 anni”.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap