Siglato importante accordo di collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Centro Alti Studi per la Difesa nella formazione DIU del personale militare

Foto di Tommaso Della Longa/ItRC
La firma del Memorandum di Cooperazione

E’ stato siglato oggi a Roma il “Memorandum di Cooperazione” tra la Croce Rossa Italiana e il Centro Alti Studi per la Difesa un importante accordo di collaborazione per le attività di formazione del personale militare sul Diritto Internazionale Umanitario (DIU). Il “Memorandum” infatti rappresenta, tra l’altro, un formale riconoscimento delle attività e delle sinergie che da anni legano i due istituti e che per la prima volta vengono formalizzati nel documento, firmato questa mattina presso la sede del CASD dal Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca e dal Presidente del CASD, Ammiraglio di Squadra Marcantonio Trevisani. Sulla base di accordi diretti con il Ministero della Difesa, la Croce Rossa Italiana nel corso degli anni ha organizzato i “Corsi di Consigliere Qualificato” per gli ufficiali delle Forze Armate, come previsto nel I Protocollo Aggiuntivo del 1977. Il valore formativo del Corso e dei docenti CRI viene ora riconosciuto formalmente dal CASD, che si impegna a coadiuvare la CRI nell’organizzazione. “I Corsi per Consigliere Qualificato – recita il Memorandum – sono riconosciuti quali Corsi base e propedeutici  (al pari del Corso militare DIU dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo) per l’accesso al Corso di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”. Per quanto riguarda quest’ultimo Corso, viene inoltre stabilito nel documento che il Dipartimento di Diritto Umanitario e delle Operazioni Militari dell’ISSMI, responsabile della progettazione, pianificazione e svolgimento del Corso, si avvale della CRI nelle attività didattiche ed esercitative. Per la partecipazione al Corso di “Consigliere Giuridico nelle Forze armate”, Il CASD riserverà ogni anno,  un numero di posti da destinare a titolo gratuito a Istruttori DIU e Consiglieri Qualificati della CRI designati dalla Commissione Nazionale DIU.  Per facilitare la cooperazione tra i due Enti, ciascuna parte favorirà, nell’ambito dei rispettivi corsi di formazione, lo scambio di personale docente.

  Foto di Tommaso Della Longa/ItRC

“Il riconoscimento ufficiale dell’alto valore formativo del nostro Corso per Consigliere Qualificato e della superiore preparazione dei nostri docenti  – ha detto Francesco Rocca – è per noi motivo di grande orgoglio, anche nell’ambito del Movimento Internazionale di Croce Rossa, nel quale la diffusione e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario riveste un ruolo di fondamentale importanza”. Le due istituzioni inoltre, considerate le attività che sia il CASD che la CRI portano avanti nel campo della ricerca, degli studi e della formazione del personale militare, promuoveranno attività di collaborazione nei settori degli studi, pubblicazioni, visite e nello scambio di personale docente. Di comune intesa potranno promuovere attività congiunte quali corsi, simposi, conferenze, tavole rotonde ed altri eventi di specifico interesse.

  

          

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap