Restoring Family Links – Un camper di Croce Rossa per ritrovare i propri familiari

  Diversi ragazzi migranti si avvicinano al tracing bus di Croce Rossa per chiedere informazioni  

Una cabina telefonica a quattro ruote per chiamare i genitori, i fratelli, gli amici lontani. Il Tracing Bus della Croce Rossa fa tappa oggi alla Stazione centrale di Milano, luogo a forte “transito” di persone migranti. A bordo dell’ufficio mobile CRI, rifugiati, richiedenti asilo e persone migranti hanno la possibilità di ristabilire un collegamento con i propri familiari, usufruendo di una telefonata di tre minuti e del supporto di operatori e volontari della Croce Rossa Italiana.Ogni anno, infatti, migliaia di persone perdono il contatto con la famiglia a causa di conflitti, calamità naturali o migrazione. Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvalendosi della loro rete internazionale, lavorano in tutto il mondo per ripristinare il contatto tra i familiari e offrire assistenza e servizi per il ricongiungimento.

  Un ragazzo parla al telefono all'interno del tracing bus di croce rossaUn ragazzo parla al telefono all'interno del tracing bus di croce rossa  

Il progetto “Tracing Bus” è stato ideato dalla Croce Rossa olandese – reso possibile grazie ad una collaborazione con la Vodafone Olanda – e messo a disposizione della consorella italiana e sarà operativo nel nostro Paese fino all’inizio di marzo, facendo tappa nei principali luoghi di transito di migranti.

  Ragazzi in fila per entrare all'interno del tracing bus di croce rossa  

Il camper è già stato nei centri per migranti di Como e Ventimiglia, facendo registrare numeri importanti: oltre 500 telefonate delle quali circa il 60% andato a buon fine. Oggi resterà tutto il giorno davanti alla Stazione centrale di Milano e, nei prossimi giorni, il “Tracing Bus” lascerà la Lombardia per spostarsi al Sud: Taranto, Crotone, Reggio Calabria e poi in Sicilia (Catania, Pozzallo, Augusta, Messina e Trapani). Il progetto si concluderà il 5 marzo a Roma.

  Un disegno ritrae un volontario Croce Rossa con la scritta ìWe help the people'

Copy link
Powered by Social Snap