Maltempo – dopo l’emergenza alluvioni, Croce Rossa prosegue nelle attività di assistenza e ricognizione

 Operazioni di soccorso e assistenza da parte dei volontari e degli operatori della Croce Rossa nelle zone colpite dall'emergenza maltempo nel Torinese. 

La Fase acuta dell’emergenza maltempo sembra, finalmente, alle spalle. Naturalmente ciò non significa che il compito di Croce Rossa sia esaurito: sono ancora molte le cose da fare, a partire dall’assistenza alla popolazione colpita e dalla ricognizione generale dei danni.

 

In corso la distribuzione di acqua alla popolazione da parte della @SOL_CRI_Giaveno. @crocerossa #unitaliacheaiuta #allertameteoPIE pic.twitter.com/v8Sa9XOPPd

— SOP CRI Torino (@SOPCRITorino) 26 novembre 2016

A Moncalieri, in provincia di Torino, sono stati allestiti due campi di accoglienza da 50 persone ed uno da 100; sempre nella provincia del capoluogo, a Giaveno, alcune persone evacuate hanno trovato ospitalità nei locali del comitato di Croce Rossa. In Piemonte i volontari e operatori CRI (oltre 350 impegnati durante l’emergenza con mezzi e veicoli speciali) continuano a partecipare alle operazioni di supporto nello sgombero e ripristino delle abitazioni invase dall’acqua. È in corso, inoltre, un accurato censimento dei danni degli allagamenti e delle necessità immediate delle persone maggiormente interessate dall’emergenza. Prosegue, intanto, l’attento monitoraggio dei fiumi e dei tanti corsi d’acqua. Si pensa al post-emergenza anche in Liguria, dove gli operatori SMTS e OPSA sono stati impegnati soprattutto nella zona di Savona e della Valbormida, in cui sono esondati diversi corsi d’acqua.L’ondata di maltempo ha investito anche il Sud Italia, in particolare la Sicilia. Numerose criticità sono state registrate nell’agrigentino, soprattutto a Sciacca e Ribera.

 

Volontari della Croce Rossa siciliana hanno immediatamente fornito assistenza agli abitanti delle zone alluvionate, prendendo parte insieme alle altre istituzioni a tutte le attività di supporto e ripristino, oltre a quelle di conta dei danni provocati dall’acqua, che si preannunciano ingenti.

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap