Le squadre di risposta all'emergenza della Croce Rossa spagnola forniscono sostegno in seguito all'incidente ferroviario di Santiago de Compostela

immagine
ElPais.es – @Oscar Corral (AFP)

In seguito al devastante incidente ferroviario accaduto nella serata del 24 luglio a Santiago de Compostela, nel nord-ovest della Spagna, la Croce Rossa spagnola ha allertato 22 squadre di sostegno psicosociale che possono essere chiamate a dare supporto ai feriti e ai familiari delle vittime. La prima risposta dell’organizzazione è stata quella di dare aiuto con il supporto medico, compresa l’evacuazione dei feriti negli ospedali locali in coordinamento con le autorità locali.Il treno, in viaggio da Madrid a Ferrol, ha deragliato mentre si avvicinava a Santiago de Compostela. I report indicano che c’erano oltre 270 persone a bordo del treno. I soccorritori hanno lavorato tutta la notte sulla carcassa del treno per liberare i passeggeri intrappolati e per prestargli cure mediche d’urgenza sul luogo dell’incidente.”Il nostro personale e i volontari arrivati sul luogo dell’incidente sin dai primi momenti ha iniziato subito a contribuire all’evacuazione dei feriti e a fornire primo soccorso di emergenza. Questo è un incidente molto grave ed estremamente tragico, le nostre squadre rimarranno a disposizione per fornire assistenza e sostegno a tutte le persone coinvolte”, ha detto Carmen Martin, portavoce della Croce Rossa spagnola.

  

immagine
ElPais.es @David Ramos (Getty Images)

Tre squadre di emergenza sono state schierate immediatamente per fornire supporto psicosociale alle stazioni ferroviarie di La Coruña e di Santiago. Una unità di risposta all’emergenza è stata inviata dalla città di Salamanca. Le squadre, tra cui medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali, valuteranno i bisogni delle persone colpite dall’incidente, tra cui i parenti, le vittime e gli operatori del soccorso. Sono esperti nella gestione di complesse emergenze in tempi brevi e sono stati anche coinvolti nelle operazioni di soccorso della Croce Rossa Spagnola dopo l’attentato di Madrid del 2004 e i terremoti a Lorca, Cile, Perù e Haiti.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap