Jesolo, il YABC summit prosegue da domenica 4 settembre
Partecipanti durante l’attività “Terra Game” provenienti da Italia, Francia, India
L’evento vede la partecipazione di circa cinquanta giovani provenienti da 26 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa provenienti dalla zona Africa, Europa e Asia Centrale. Mercoledì 7 settembre, particolare focus sui cambiamenti climatici per creare consapevolezza nei Giovani rappresentanti delle differenti Società Nazionali affinchè portino un messaggio di cambiamento comportamentale nella propria realtà . Una delle attività che più ha coinvolto i partecipanti è stata “Terra Game”, role play ideato dalla Gioventù della Croce Rossa Spagnola, già precedentemente utilizzato nelle edizioni del Campo Internazionale Atlantis e durante il seminario sulla leadership tenutosi in Palestina lo scorso anno.
Volontaria della Mezzaluna Rossa Egiziana durante l’attività “Terra Game”
Terra Game è un gioco di ruolo sviluppato dalla Croce Rossa Spagnola nell’ottica di essere diffuso con modalità “copy left”. A curare la diffusione del gioco di ruolo nelle diverse Società Nazionali – spiega Enrico Di Lena, Youth Officer del C.C.M. – è il Centro per la Cooperazione del Mediterraneo che, su richiesta, invia il materiale necessario disponibile in lingua spagnola ed inglese. La Croce Rossa francese e tedesca hanno già richiesto l’invio del materiale per la sua traduzione e diffusione sul territorio.L’obiettivo di questa attività – continua Enrico di Lena – è permettere ai partecipanti di apprendere nuove metodologie per affrontare la tematica del cambiamento climatico all’interno delle loro Società Nazionali. Il problema risulta di sempre più stretta attualità , rendendo necessaria una rapida modifica negli atteggiamenti di ognuno di noi.Durante il gioco di ruolo i partecipanti sono stati suddivisi in cinque gruppi, ai quali è stato assegnato un continente del pianeta Terra da salvaguardare e rappresentare. Il gioco consiste di sette possibili scenari ed è adattabile a diverse estensioni di partecipazione.
Partecipanti durante l’attività “Terra Game” provenienti da Marocco, Egitto, Tunisia, Mauritius e Olanda
Le dinamiche del role play portano i partecipanti a vivere situazioni realisticamente simulate mediante differenti stratagemmi: i Giovani hanno sofferto il calore causato dal surriscaldamento terrestre, hanno vissuto sulla pelle l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, sono stati costretti a lottare contro le zanzare e a indossare mascherine per evitare contagio di malattie. I partecipanti si sono per una serata trasformati in protagonisti essenziali nella presa di decisioni in merito alla sopravvivenza e benessere del pianeta stesso, sapientemente guidati dalle indicazioni e dai consigli delle facilitatrici dell’attività Nour Alchikh Oughlli e Ariana Potrafki, operatrici presso il C.C.M.I Giovani hanno poi cooperato alla stesura di una strategia unica di preservazione e tutela della Terra, in un ottica di cooperazione e confronto, supportati da dati tecnici e materiale informativo sui cambiamenti climatici.
Jesolo, YABC Summit
YABC – presentazione attività di gruppo social mobilization
YABC, Jesolo 4-11 settembre 2011
Un’immagine delle attività di Social Mobilization, tecniche non convenzionali per diffondere i contenuti trattati durante il YABC summit