Simulazione di attacco terroristico domani in Campania per il VII Campo Scuola interforze di difesa e Protezione Civile “Plinio 2010” della Croce Rossa Italiana

immagine
Francesco Rocca al Campo Scuola Plinio 2010

(ANSA) – ERCOLANO (NAPOLI), 24 GIU – Una simulazione di un attacco terroristico e’ in programma domani a Ercolano (Napoli) nei pressi del Museo Archeologico Virtuale (Mav) in via IV Novembre, 44. L’ iniziativa si svolge nell’ ambito del VII Campo Scuola interforze di difesa e Protezione Civile ‘ Plinio 2010’, organizzato dal comitato regionale della Croce Rossa Italiana con la collaborazione del comitato locale e affronta il tema ‘ Emergenze Nazionali e Internazionali con riferimento alle catastrofi naturali’. Alle ore 10 in punto ignoti daranno faranno esplodere una bomba (in realta’ si tratta di un fumogeno) posta sul tetto del Mav che provochera’ una cinquantina di feriti tra turisti e visitatori intenti ad osservare ologrammi e scenari agresti del museo. Come in uno scenario di guerra, scatteranno immediate le ricerche delle forze dell’ ordine con l’ ausilio di unita’ cinofile che a pochi metri rinverranno un pacco-bomba inesploso. In contemporanea polizia e carabinieri arresteranno rispettivamente i due presunti attentatori accusati di aver provocato una carneficina mentre un gruppo di artificieri, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, disinneschera’ l’ ordigno appena ritrovato. Nel frattempo procederanno spediti i soccorsi dei volontari della Croce Rossa con l’ ausilio della Protezione Civile: sul campo conteranno 3 morti, 10 feriti in codice rosso, 15 in codice verde e la restante parte in codice giallo (stati di ansia e tremori). Al posto medico avanzato, gruppi di sanitari e infermieri daranno le prime cure ai feriti: i 3 in codice rosso saranno ospedalizzati mentre i 15 in codice verde dislocati nei varinosocomi della zona napoletana. A sorvolare la zona ci sara’ un elicottero del sesto reparto volo della Polizia di Stato. (ANSA)

  

immagine
Un momento delle simulazioni

COMUNICATO STAMPA Martedì scorso il Commissario Nazionale CRI Francesco Rocca, da poco anche Commissario del Comitato regionale Campania, ha voluto fare visita ai circa 400 volontari che alle pendici del Vesuvio, località Ercolano (Napoli), sono impegnati nelle attività del Campo addestrativo interforze di Protezione Civile “Plinio 2010” organizzato dal Comitato Regionale CRI Campania in collaborazione col Comitato Locale Ercolano. Accompagnato dal Sub Commissario Regionale Stefania Pisciotta, dal Commissario di Napoli Paolo Monorchio e da quello di Salerno Guido Turco, nonché da quello di Ercolano Ciro Scognamiglio, Rocca si è intrattenuto a lungo con i volontari scambiando con loro pareri e chiedendo le loro opinioni sull’andamento delle attività al campo. Dopo aver pranzato con i partecipanti, ha assistito nel pomeriggio a una delle tante simulazioni che stanno tenendo fortemente impieganti gli operatori CRI, insieme agli appartenenti ad altre associazioni di volontariato, esprimendo sincera soddisfazione per l’alto rendimento degli volontari impegnati. Il Campo Interforze Plinio, iniziato il 18 giugno, si concluderà domenica 28 giugno. Oltre alle attività addestrative si sono svolte, e si svolgeranno, molteplici attività formative e informative con corsi mirati a specifici percorsi di apprendimento come quelli di Protezione civile di primo e di secondo livello.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap