“Diamoci una zampa!”: al via la campagna di crowdfunding dell’Unità Cinofila CRI di Bagni di Lucca
L’Unità Cinofila CRI di Bagni di Lucca ha promosso una raccolta fondi online destinata all’acquisto di un veicolo che permetta spostamenti in sicurezza. L’obiettivo è quello di raccogliere 20mila euro necessari per un mezzo usato e l’allestimento interno di gabbie, materiale operativo e sanitario. L’iniziativa “Diamoci una zampa!” viene realizzata attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso” e si potrà donare da qui. Le attività svolte dall’Unità Cinofila sono molteplici: simulazioni di ricerca effettuate nelle scuole con il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi, corsi informativi aperti al pubblico e, soprattutto, interventi in situazioni reali di ricerca di persone disperse. Dove i mezzi non arrivano, arriva l’Unità Cinofila. Non c’è anfratto, scarpata, bosco che possa fermarli. Le persone si perdono in luoghi impervi, dove è difficile muoversi e orientarsi. E’ proprio in queste circostanze che gli interventi dell’Unità Cinofila diventano fondamentali e spesso risolutivi.
Per arrivare alla competenza sul campo, i cinofili seguono addestramenti e corsi informativi ripetuti ed impegnativi su due fronti: personale, riferiti alla conoscenza di norme di primo soccorso, messa in sicurezza, uso di strumentazione specifica (bussola, gps, carte), orientamento, topografia e, ovviamente, in coppia col proprio cane. L’addestramento con i cani è in itinere per tutta la durata dell’operatività della coppia, quindi è continuativo, non esiste un punto di arrivo perché si è sempre in aggiornamento. Sono necessari tempo e costanza per ottenere una simbiosi totale umano-cane.
I Cinofili sono volontari che mettono il loro tempo, il loro impegno e la loro fatica al servizio delle persone in difficoltà. Ovviamente c’è bisogno anche di opportune attrezzature, di mezzi e supporti che hanno un costo. Non è facile trovare sponsor, perché l’Unità Cinofila lavora in silenzio e i volontari non chiedono per se stessi, si sentono ripagati se l’intervento va a buon fine e all’amico peloso basta una carezza.Gli organizzatori pertanto ringraziano tutti coloro che vorranno dare “una zampa”!Per informazioni sul progetto, video e foto delle attività clicca qui