CRI Padova, primo bilancio per “Get Right When You Drive”, progetto per la prevenzione degli effetti della guida in stato di ebbrezza

immagine

In 7 mesi di attività, 200 prove etilometriche, 60 volontari formati, 9 appuntamenti diversi nella provincia padovana e 40 ore di servizio. Sono questi i numeri del progetto “Get Right When You Drive”, promosso dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Padova, finalizzato alla prevenzione dell’uso di alcool prima della messa in strada dei guidatori. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Padova – Assessorato alle Politiche sociali e dall’Ispettorato Nazionale Giovani di Croce Rossa, con il supporto del servizio SERT dell’USL 16 Dipartimento per le dipendenze. E’ totalmente gratuito sia per gli utenti e per le realtà, comuni e privati, che vi aderiscono. In ogni uscita i volontari della Croce Rossa installano gazebo, l’ambulatorio medico mobile e un mezzo. I luoghi sono quelli “sensibili” al ritrovo di giovani e giovanissimi. Qui, soprattutto a tarda ora, è a disposizione materiale informativo sulle conseguenze dell’abuso di alcolici e sugli effetti causati in chi si mette alla guida in stato di alterazione alcolica. E’ possibile fare un quiz per valutare la conoscenza degli elementi basilari della materia. Gli utenti del servizio possono effettuare gratuitamente controlli del tasso alcolemico senza nessuna sanzione. Nel caso in cui risulti questo fuori norma, i volontari inviteranno la persona, non possono obbligare, a sostare nell’apposito gazebo-relax, finché il tasso non ritornerà sotto il limite di legge. Vengono anche offerte gratuitamente delle bevande analcoliche e c’è la possibilità, con un piccolo rimborso, di essere accompagnati al proprio domicilio con un servizio taxi effettuato dalla Croce Rossa. Elemento importante è che sono i giovani volontari ad incontrare i coetanei ed a relazionarsi. Questo permette certamente una maggiore incisività. L’innovativo progetto ha riscosso fin da subito il favore della popolazione, sia quella giovane che quella adulta. Positivo è stato anche il riscontro di alcuni gestori di locali molto in voga nel territorio che hanno dimostrato una consapevolezza sempre più crescente delle stragi causate dei postumi alcoolici della movida notturna. In tal senso sono sempre di più gli imprenditori e le amministrazioni pubbliche che richiedono spontaneamente la presenza dell’area di decompressione appena al di fuori di zone sensibili domandando anche di prolungare l’intervento fino a notte fonda, quando dilaga il consumo di alcool.

  immagine

Analizzando i dati raccolti, il 30 % di chi si è avvicinato al gazebo, lo ha fatto per conoscere la relazione fra tasso alcolemico nel sangue e quantità di alcool consumato. Alcuni, semplicemente curiosi, si sottopongono all’alcool test anche se non hanno consumato alcool altri invece evidenziano tassi seriamente preoccupanti. Il 15 % del campione intervistato ha presentato un tasso etilometrico fra i 1.5 g/l e i 2.7 g/L. Un 25 % ha invece mostrato un tasso fra il 0.5 g/L e 0.9 g /L. Smentiamo lo stereotipo che siano essenzialmente i giovani ad abusare dell’alcool, dato che tassi ben al di fuori del limite di legge sono stati rilevati per un campione consistente di adulti fra i 35 ed i 50 anni. Altro trend in controtendenza rispetto alle credenze popolari è che il consumo di alcool riguardi la sola popolazione maschile: sono molte le ragazze che escono dai locali pesantemente segnate ai fumi dell’alcool. Annotazione importante è poi quella inerente alla sensazione maturata nel pubblico adulto convinto delle proprie capacità di governare le conseguenze di una sbornia e per questo si sente più sicuro nel porsi alla guida di un mezzo. Va infine sottolineato che la presenza di un punto mobile di rilevazione dove la persona può anche confrontarsi, permette a molti di avere un’idea del tasso etilometrico del quale molti invece non hanno la seria e reale percezione.Il Progetto si è svolto nelle municipalità di Vigonza (3 volte in piazza), Piombino Dese (discoteca Sugarreef), Padova (discoteca Villa Barbieri), Piove di Sacco (piazza), Sant’Andrea di Campodarsego (Festa del vin), Vigodarzere (Sagra paesana) e Cittadella (Fiera Franca).Sabato 1 dicembre 2012 nuovo appuntamento nell’area della discoteca Sugarreef di Piombino Dese e a Trebaseleghe promuovendo un doppio intervento di prevenzione all’alcool e alla trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili.Tutte le novità sul progetto sono disponibili nella pagina Facebook dedicata: “Get Right When You Drive”.

  

             

Copy link
Powered by Social Snap