Continuano gli sbarchi sulle coste siciliane. Nelle ultime ore sono arrivati oltre 6000 migranti. Recuperate 10 vittime. Croce Rossa impegnata nell’assistenza a Pozzallo, Augusta, Lampedusa, Trapani, Messina, Crotone, Reggio Calabria

Volontari assistono migrante a Trapani
Lo sbarco a Trapani. @CRI Trapani via Facebook

Sono circa 6.000 le persone salvate nelle ultime 48 ore dalle unità navali impegnate nelle operazioni di soccorso tra il mar della Libia e il Canale di Sicilia. In queste ore i migranti salvati da Guardia Costiera, Marina Militare, navi mercantili sono sbarcati nei porti di Pozzallo, Trapani, Augusta, Lampedusa, Crotone, Reggio Calabria. Purtroppo sono state recuperate anche 10 vittime.  La Croce Rossa Italiana, insieme con le altre associazioni e istituzioni, sta intervenendo nei principali porti interessati dagli sbarchi. La CRI è in campo con centinaia di volontari e operatori del Reparto di Sanità Pubblica, con ambulanze, tende a montaggio rapido, automezzi per il trasporto di persone e materiale.

  

Volontari sul molo a Crotone
Volontari attendono l’arrivo di migranti a Crotone. @CRI Crotone via Facebook

A Lampedusa ci sono stati da venerdì scorso diversi sbarchi attraverso i quali sono giunti sull’isola oltre 500 migranti. Al molo Favarolo la mattina di sabato 2 maggio sono sbarcate 223 persone. Ad accoglierle i volontari della Croce Rossa, che hanno prestato assistenza insieme con le altre istituzioni presenti. Sull’isola domenica sono arrivati 172 migranti e questa notte altre 329 persone, tra cui 59 donne e 23 minori. A Trapani, domenica pomeriggio, a bordo del mercantile liberiano Santa Georgiana, sono arrivati 387 migranti. Per tre uomini si è reso necessario il ricovero in ospedale. Domenica 3 maggio la CRI è intervenuta al porto di Crotone, dove sono sbarcati 220 migranti tratti in salvo da una nave francese.

  

volontario assiste migranti al molo di lampedusa
Volontari della Croce Rossa assistono i migranti a Lampedusa. @CRI Lampedusa via Facebook

Molte delle persone tratte in salvo in mare negli oltre 20 interventi di soccorso effettuati nel week-end, arrivano oggi. Nel porto di Pozzallo (RG) sono sbarcati questa mattina 870 migranti arrivati nella notte con il rimorchiatore Asso 29. Si tratta per la maggior parte di uomini (718), per il resto 103 donne e 50 minori. Tra di essi anche una neonata di tre giorni. Al porto di Reggio Calabria sono sbarcati dalla nave militare Bersagliere 779 migranti (633 uomini, 114 donne e diversi minori). Sempre oggi al porto di Augusta (SR) sono attesi 675 migranti salvati in diversi interventi. La CRI è presente anche al molo di Messina, dove è previsto un altro sbarco di 400 migranti.A Taranto, al molo San Cataldo, è previsto per domani mattina l’arrivo di 200 persone.

          

Copy link
Powered by Social Snap