Campogiovani 2010: con la Croce Rossa Italiana per imparare tecniche pronto soccorso
Con la Croce Rossa Italiana per imparare le tecniche di primo soccorso, ma anche a difendersi da dipendenze patologiche e malattie sessualmente trasmissibili.
(Il Velino) – CampoGiovani 2010: con la CRI per imparare le tecniche di primo soccorso, ma anche a difendersi da dipendenze patologiche e malattie sessualmente trasmissibili. Dopo il fortunato esordio del 2009 torna anche quest’anno Campogiovani, il progetto di campi estivi promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. A ruota del calendario già pubblicato nei giorni scorsi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Guardia Costiera, ecco il programma delle attività proposte dalla CRI. L’intento particolare dei campi organizzati dai Giovani della Croce Rossa Italiana è avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l’associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su: infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e sui processi comunicativi. Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parita’ all’ Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono. Riserva di posti per Abruzzo e provincia di Messina – in favore degli studenti residenti nelle aree della Regione Abruzzo colpite dal terremoto del 6 aprile 2009, individuate con decreto n. 3 del 16 aprile 2009 e decreto n. 11 del 17 luglio 2009, nonchè degli studenti residenti nei territori della Provincia regionale di Messina colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1° ottobre 2009, individuati con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3815 del 10 ottobre 2009 è riconosciuta una riserva di posti pari al numero dei presenti nella graduatoria. Per le modalità di partecipazione e per ottenere ulteriori informazioni visitare il sito web del progetto Campogiovani: www.campogiovani.it (com/baz)
Il Bando (285.44 KB).Dichiarazione sostitutiva (30.56 KB).Domanda maggiorenni (59.11 KB).Domanda minorenni (63.84 KB).Regolamento (52.88 KB).