Avezzano (AQ), festeggiata la Giornata Mondiale di Croce Rossa

esposizione storica

Il Comitato Locale CRI di Avezzano (L’Aquila) ha festeggiato il 10 maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa “impossessandosi” e riempiendo di attività e gioia l’intera piazza principale della città.La giornata di Croce Rossa ha concluso una tre giorni di iniziative organizzate ad Avezzano in occasione delle celebrazioni del Centenario del Terremoto che colpì la Marsica il 13 gennaio 2015 e che ha visto la CRI impegnata l’9 e il 9 maggio insieme alle altre associazioni del territorio;  il programma ha coinvolto anche le scuole con percorsi  di prevenzione  e divulgazione della cultura di protezione civile.

  volontario misura la pressione

“Abbiamo strutturato la manifestazione seguendo un percorso che a partire dal passato ci portasse dritti a quel che siamo oggi”, ha commentato il Presidente del Comitato Locale, Francesco Rossi. “Quest’anno nella nostra città si celebra il ricordo del terremoto che il 13 gennaio 1915 la rase completamente al suolo uccidendo 30mila persone. La Croce Rossa c’era e rimase vicina alla città contribuendo alla ricostruzione degli ambulatori medici su tutto il territorio colpito. Abbiamo quindi pensato di iniziare il percorso – ha spiegato Rossi – proprio da questo punto esponendo, grazie al contributo dell’Ispettorato del Corpo Militare, all’Ispettorato Regionale delle  Infermiere Volontarie e al contributo personale di Gildo Martucci, attrezzature, uniformi e mezzi dell’epoca, puntando l’attenzione sui sette Principi che da sempre ci guidano e che oggi festeggiano i 50 anni dalla loro emanazione, passando poi ad un’esposizione dei mezzi di soccorso in dotazione”.

  Giovani CRI giocano con i bimbi

“Oltre alle attività di prevenzione e informazione alla popolazione con un brain storming sul concetto di salute abbiamo allestito un punto di raccolta sangue, grazie all’autoemoteca del Comitato Regionale CRI Abruzzo, uno stand dimostrativo dove erano all’opera i nostri truccatori che nel pomeriggio hanno messo in scena una simulazione di primo soccorso coadiuvati dai simulatori, uno con le attrezzature SMTS e un PMA. Abbiamo allestito, grazie alla preziosa collaborazione del Polo logistico CRI di Avezzano per cui ringrazio il suo responsabile EM Pierluigi De Ascentiis e tutti i ragazzi del NOIE, un’area con l’esposizione di mezzi e attrezzature emergenziali in cui faceva da catalizzatore per l’attenzione di adulti e piccini l’Apecar donata dalla Piaggio durante il terremoto del 2009 per le attività dei nostri Clown. Questo stand è stato un punto informativo delle nostre attività in supporto ai vulnerabili, lo sportello d’ascolto e per il centro antiviolenza. I Giovani CRI hanno animato l’intera giornata coinvolgendo ragazzi di ogni età nelle loro mille attività e campagne. Al centro della piazza è stata poi allestita la palestra per le unità cinofile, che hanno affascinato con i loro esercizi tutti i presenti. Abbiamo inoltre avuto la visita della Vice Presidente della CRI Maria Teresa Letta, originaria proprio di Avezzano e da sempre impegnata nella nostra Croce Rossa, e del Sindaco Di Pancrazio”.“Una giornata sicuramente impegnativa  – ha concluso Rossi – che ha visto lavorare insieme tutte le unità territoriali del Comitato. Ringrazio tutti i volontari che hanno dato il loro contributo e il Presidente Provinciale, Roberta Laurenzi, per il supporto e l’indispensabile collaborazione”.  

              

Copy link
Powered by Social Snap