A Settimo Torinese progetto pilota per migliorare la risposta ai bisogni dei migranti
Conoscere meglio la percezione dei migranti sui servizi offerti dalla Croce Rossa per migliorare l’efficacia della risposta. E’ con questo obiettivo che la Croce Rossa Italiana ha lanciato un progetto pilota per la raccolta e la gestione di informazioni relativamente alle persone migranti.
Così, la scorsa settimana si è svolto un workshop di tre giorni nel centro polifunzionale “Teobaldo Fenoglio” di Settimo Torinese, promosso dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e finalizzato alla creazione di un sistema standard di elaborazione di domande da sottoporre ai migranti e alla formazione di operatori della Croce Rossa Italiana che dovranno poi sottoporre il questionario ai migranti.
“Attraverso questo sistema siamo convinti di poter ottenere utili feedback sul lavoro svolto finora e migliorare così anche le nostre strategie”, ha spiegato Leila Castillo, responsabile area migrazioni di Croce Rossa Italiana.
Il workshop ha visto anche una fase sperimentale “sul campo” con alcuni operatori della Cri impegnati in questionari-test con gli ospiti del centro di accoglienza, insieme ai rappresentati della società Ground Truth Solutions, che sta sviluppando il sistema di raccolta delle informazioni. “E’ importante coinvolgere noi volontari”, ha raccontato Serena. “Ci rende maggiormente consapevoli dell’importanza di questo progetto, ma anche del nostro ruolo”.