Terminato il 51° corso di qualificazione del personale delle Forze Armate per l’applicazione del D.I.U. nei conflitti armati
Si è conclusa con successo la 51° edizione del Corso per Consiglieri Qualificati D.I.U. tenutosi, dal 5 al 16 giugno, presso il Centro Nazionale Formazione e Addestramento Militare della Croce Rossa Italiana di Marina di Massa, attività di formazione inserita nella programmazione annuale approvata dalla Commissione Nazionale D.I.U. ed organizzata dall’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa sulla base dell’accordo stipulato con lo Stato Maggiore della Difesa.Le attività sono state coordinate dal Col. CRI Pietro Ridolfi, Presidente della Commissione Nazionale D.I.U. e gestite dal Direttore del Corso, Avv. Roberto Pagliacci, Presidente del Comitato di Foligno, che si sono avvalsi della collaborazione della S.lla Katia Liuzzo, quale coordinatrice delle esercitazioni pratiche, della S.lla Landa Landini e del 1° Cap. Paolo Chianese, quali Tutor d’aula.Il numero crescente di domande di partecipazione e la soddisfazione con la quale i frequentatori dei corsi raccontano l’esperienza vissuta rappresentano il successo di un metodo oramai consolidato nel tempo.
Le lezioni, tenute da docenti universitari, tra i quali il Prof. Paolo Benvenuti, il Prof. Giulio Bartolini, il Prof. Simone Marinai, la Prof.ssa Luisa Vierucci e da Istruttori in Diritto Umanitario di livello superiore della CRI, hanno riguardato le diverse tematiche del Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati. Meritano particolare menzione gli interventi dell’Ammiraglio Sq. Ferdinando Sanfelice di Monteforte e del Col. Francesco Elia che hanno raccordato i principi fondamentali del D.I.U. a situazioni pratiche operative connesse a scenari attuali.Il Magg. Gen. Gabriele Lupini, in occasione della visita ufficiale al corso, ha voluto sottolineare la qualità e l’importanza delle attività formative offerte dalla CRI in materia di Diritto Internazionale Umanitario rivolte alle Forze Armate apprezzandone il metodo, la rilevanza degli argomenti trattati e la indiscussa professionalità dei relatori intervenuti. I frequentatori, designati e selezionati dallo Stato Maggiore della Difesa, sono stati 26 Ufficiali appartenenti a Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri, nonché 4 istruttori D.I.U. della C.R.I.Durante il corso, oltre a seguire lezioni frontali, i frequentatori si sono cimentati in lavori di gruppo caratterizzati nella risoluzione di casi pratici che hanno consentito di fissare e impiegare i concetti teorici appresi. A conclusione, tutti i partecipanti hanno superato brillantemente la prova finale conseguendo l’attestato di qualificazione in materia di applicazione del D.I.U. nei conflitti armati.