Anche il Corpo Militare Volontario della C.R.I. ai CASTA 2017: i Campionati sciistici delle Truppe Alpine in Alta Pusteria.

  Il personale del Corpo Militare Volontario  della C.R.I. ai CASTA 2017: i Campionati sciistici delle Truppe Alpine in Alta Pusteria.  

Si sono svolti dal 13 al 19 marzo in Alta Pusteria i tradizionali Campionati di Sci delle Truppe Alpine (CASTA). Alla cerimonia di apertura svoltasi in Piazza del Magistrato a San Candido (BZ) erano presenti il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Danilo Errico, il Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A. Federico Bonato e l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa  Italiana Magg. Gen. C.R.I. Gabriele Lupini. Ai CASTA 2017 hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di tutti i Reggimenti Alpini Italiani, anche le rappresentanze di altre 10 nazioni.Il Corpo Militare Volontario della C.R.I. ha partecipato alle attività di supporto sanitario con un contingente di 21 militari, fra cui 2 ufficiali medici e 4 sottufficiali infermieri, con specifiche competenze di area critica. Nell’ambito dell’evento sono stati dispiegati diversi assetti sanitari completamente medicalizzati: due su ambulanze fuoristrada, 2 con infermieri e soccorritori su motoslitte del Corpo, due con infermieri e soccorritori esperti nel soccorso piste con toboga. Il personale di supporto logistico ha inoltre garantito in simultanea l’efficienza dei mezzi impiegati quotidianamente ed i collegamenti fra le varie località teatro delle manifestazioni sportive.

  Il corpo militare volontario e le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana sfilano in apertura di CASTA 2017: i Campionati sciistici delle Truppe Alpine in Alta Pusteria.Il corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana sfila in apertura di CASTA 2017: i Campionati sciistici delle Truppe Alpine in Alta Pusteria.  

Per tutta la durata dell’evento una tenda sanitaria è stata dislocata nel centro storico di San Candido, per promuovere l’attività di prevenzione delle patologie cardiovascolari dedicata alla cittadinanza ed ai turisti.Particolarmente impegnativa l’assistenza alla gara dei plotoni, quella di maggiore rilevanza che si è protratta per 3 giorni consecutivi e che ha visto in campo 26 formazioni composte da 16 militari ciascuna sfidarsi su percorsi complessi in quota e nei poligoni di tiro.Da venerdì 17 a domenica 19 marzo gli assetti sanitari su ambulanza e di soccorso su pista del Corpo Militare Volontario CRI hanno assicurato l’assistenza sanitaria anche per le gare della Coppa Europa di Sci, inserite nell’ambito delle manifestazioni dei CASTA 2017.L’evento si è svolto con la massima professionalità e l’opera dei militari del Corpo ha riscosso profondo apprezzamento da parte del Comando delle Truppe Alpine.

Copy link
Powered by Social Snap