IFRC

Sisma Centro Italia – Croce Rossa non abbandona i luoghi del terremoto

Terremoto Centro Italia: Ricostruiamo insieme il futuro del Centro Italia

Dona subito online!

Terremoto Centro ItaliaSostieni la Croce Rossa Italiana per le attività di Emergenza Terremoto Centro Italia


La Croce Rossa Italiana è accanto alla popolazione colpita dal sisma del Centro Italia sin dai primi minuti. Un impegno che prosegue ogni giorno. Superata la prima fase di emergenza in cui la CRI è intervenuta con oltre 5.500 tra volontari e operatori, utilizzando oltre 2000 veicoli, distribuendo 145.000 pasti e fornendo supporto materiale e psicologico a migliaia di persone, è  iniziato il percorso di ricostruzione. Un lavoro in cui la Croce Rossa Italiana si sta impegnando quotidianamente, anche attraverso l’Unità di Progetto Sisma Centro Italia, interamente dedicata a questo.

L’obiettivo? Continuare a dare supporto alla popolazione e realizzare progetti che rappresentino una risposta seria e concreta alle esigenze del territorio,  grazie all’ascolto dei bisogni e delle necessità di chi ha vissuto il sisma in prima persona e a un canale di dialogo continuo con le Istituzioni locali e nazionali.

Così, nell’immediato, in collaborazione con le aziende sanitarie regionali, sono stati consegnati in tutto il Centro Italia oltre 40 moduli sanitari che hanno permesso di riattivare da subito i servizi ambulatoriali di base e di realizzare veri e propri presidi sanitari in grado di sostituire temporaneamente gli ospedali danneggiati dal sisma,  come a Cascia e Norcia.

Inaugurazione del presidio sanitario di Cascia (PG)

La Croce Rossa Italiana sta pensando anche al futuro dei territori colpiti con 15 grandi progetti di ricostruzione. Strutture permanenti, tecnologicamente avanzate, realizzate con materiali completamente antisismici, capaci di restituire spazi di aggregazione e incontro alla popolazione ma anche di trasformarsi in presidi di protezione civile e di prima accoglienza in caso di future emergenze. Centri multi-servizi e strutture polifunzionali che siano veri e propri punti da cui ripartire. Ne è un esempio il centro che nascerà ad Amatrice (RI) e comprenderà un’area teatro, un cinema e un auditorium. A Muccia (MC) sorgerà invece un centro polifunzionale dedicato ai giovani così come a Valfornace, mentre a Camerino stiamo realizzando una struttura socio sanitaria per anziani oltre ai nuovi alloggi per gli studenti dell’Università. Ancora, ad Arquata del Tronto (AP) ci sarà una struttura polifunzionale con indirizzo sportivo, a Norcia e Spoleto due Pala Croce Rossa che uniranno lo sport alla formazione, che sarà il cuore anche del progetto di Comunanza (AP). Tra le priorità la realizzazione della nuova scuola primaria di Isola del Gran Sasso (TE) che sarà pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico.

La cartina della ricostruzione in Centro Italia

Prevenzione e ricostruzione del tessuto sociale sono dunque i cardini attorno a cui si sta sviluppando l’intervento della Croce Rossa in Centro Italia. In quest’ottica sono stati inoltre già attivati percorsi specifici per fornire alla popolazione gli strumenti per rispondere con efficacia a un eventuale futura emergenza. Partendo proprio dai giovani, protagonisti del progetto CRI SUMMER CAMP che ha dato la possibilità a tanti ragazzi e bambini tra gli 8 e i 20 anni, provenienti dai Comuni del cratere sismico, di passare gratuitamente una settimana in uno dei campi estivi attivati dalla CRI, vivendo momenti di svago e relax, alternati a formazione specifica sulle emergenze e a percorsi di superamento dello shock vissuto.

Summer Camp

Tutto questo è possibile anche grazie al generoso contributo di migliaia di cittadini, tantissime aziende e delle Società Nazionali della Croce Rossa che hanno scelto la CRI per indirizzare le loro donazioni, il cui utilizzo avviene nella massima trasparenza. Croce Rossa Italiana ha infatti deciso di istituire da subito un Comitato Etico dei Garanti, composto da professionisti di altissimo livello (professori di Diritto Internazionale, componenti ed ex componenti della Corte dei Conti), che si riunisce periodicamente e vigila su tutte le procedure assicurandone la correttezza e la linearità, seguendo tutti i passaggi imposti dalle normative che regolano gli appalti pubblici.

Infografica lavori realizzati

Per Donare

Per sostenere le popolazioni colpite dal devastante terremoto nel Centro Italia è possibile utilizzare il conto corrente della Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate:IBAN: IT40F0623003204000030631681
BIC/SWIFT: CRPPIT2P086
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana
Causale: “Terremoto Centro Italia”oppure utilizzare il conto corrente attivato da Poste Italiane e Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate:

IBAN: IT38R0760103000000000900050
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana
Causale: “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Terremoto Centro Italia”

Informazioni e contatti:
email: aiuti@cri.it – Telefono: 06-5510


Notizie

Nasce uno Sportello di Ascolto Psico-Sociale presso la scuola Parrozzani di Isola del Gran Sasso nell’ambito di “Sentieri di Prossimità”, progetto Croce Rossa-Poste Italiane

Presso la scuola Parrozzani di Isola del Gran Sasso prende il via lo Sportello di consulenza psico-sociale, nell’ambito di un progetto più ampio, “Sentieri di prossimità”, della Croce Rossa Italiana e Poste Italiane, che da circa un anno fornisce supporto alle popolazioni residenti nelle SAE e nei MAP dei Comuni compresi nel Cratere sisma in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Ricostruzione Sisma Centro-Italia, al via i lavori del Centro Polifunzionale di Comunanza

Un punto di riferimento per tutto il sistema di Protezione Civile, un luogo in cui lavorare per migliorare le capacità di resilienza della popolazione e per aumentare l’offerta di servizi socio-sanitari, drasticamente diminuiti dopo il sisma.

CRI Umbria, a Foligno la nuova sede operativa regionale di Protezione Civile

Taglio del nastro a Foligno per il nuovo centro polifunzionale della Croce Rossa in Umbria. La struttura, 1.400 mq distribuiti su due piani all’interno del Centro Regionale di Protezione Civile, diventerà il polo di riferimento delle attività di emergenza e protezione civile della CRI sul territorio.

Sisma Centro Italia. Rocca: “A quattro anni di distanza il nostro impegno continua. Vogliamo ricostruire il senso di comunità”

Non potrò mai scordare quello che accadde dopo la violenta scossa di terremoto che colpì il Centro Italia il 24 agosto di quattro anni fa. Il ricordo de L’Aquila era ancora vivo, tante le incognite, più forte di tutto la volontà di essere accanto – da subito – a chi aveva visto lacerare ogni certezza. Perché questo fa il sisma: squarcia il vissuto, per sempre. E lo sapevamo bene.



social croce rossa italiana

accedi al canale ufficiale facebook di croce rossa italiana accedi al canale ufficiale twitter di croce rossa italiana accedi al canale ufficiale youtube di croce rossa italiana accedi al canale ufficiale istagram di croce rossa italiana
Copy link
Powered by Social Snap