Veneto, al via il progetto “Get right when you drive”

Logo Sicurezza Stradale

Mettersi alla guida sotto l’effetto delle sostanze alcoliche dopo un momento al bar, una serata al ristorante o in una discoteca. Quali i rischi per le persone? A spiegarlo principalmente ai propri coetanei, i volontari della croce rossa italiana del Comitato provinciale di Padova con un progetto denominato “Get Right When You Drive”.Si comincia venerdì 17 febbraio alle 21 in piazza Zanella a Vigonza. Tutti i successivi appuntamenti si potranno conoscere consultando l’apposita pagina Facebook denominata Get Right When You Drive. Nei luoghi si informerà preventivamente dello svolgimento dell’iniziativa.I volontari allestiranno una piazzola di sosta dove le persone troveranno materiale informativo sulle conseguenze dell’abuso di alcolici e sugli effetti causati in chi si mette alla guida in stato di alterazione alcolica. Ci sarà anche un piccolo quiz per valutare la conoscenza degli elementi basilari della materia.

 

Misurazione alcooltest
[Zoom]

Si potranno effettuare gratuitamente controlli del tasso alcolemico senza nessuna sanzione. Nel caso in cui risulti fuori norma, i volontari inviteranno la persona, non possono obbligare, a sostare nell’apposito gazebo-relax allestito, finché il tasso non ritornerà sotto il limite di legge.Verranno offerte delle bevande analcoliche e ci sarà anche la possibilità, con un piccolo rimborso, di essere accompagnati al proprio domicilio con un servizio taxi effettuato dalla Cri. I volontari agiscono come semplici informatori, non volendo e non potendo sostituirsi all’operato degli agenti di pubblica sicurezza che non saranno presenti sul posto. L’intento dell’attività è quello di limitare il danno, convinti che un approccio alla pari e la presenza di un luogo dove sbollire i fumi dell’alcool” possa dare un contributo anche se non risolutivo, a migliorare il problema.

 

Logo Sicurezza Stradale
[Zoom]

Il progetto così com’è concepito, è assolutamente nuovo per il territorio padovano. La sua valenza è stata riconosciuta dalla Provincia di Padova che l’ha patrocinato come pure l’Ispettorato Nazionale della Croce rossa.Il Progetto è svolto da una squadra di 5-6 volontari della Croce rossa che sono stati appositamente formati in trittico di interventi istruttivi svolti dal dott. Franco Marcomini del Dipartimento dipendenze SERT dell’Azienda sanitaria 16 di Padova, dagli addetti delle squadre di emergenza psicologica della Croce rossa italiana e dal dott. Nicolò Zanuso, referente provinciale del progetto ed Ispettore giovani Cri di Vigodarzere, delegazione coordinatrice del servizio.Per maggiori informazioni sul progetto contattare: getrightwhenyoudrive@gmail.com

 

fonte: comunicato stampa Comitato Provinciale CRI Padova

 

Copy link
Powered by Social Snap