[Chiusa] Posizione per responsabile amministrativo – Ventimiglia
Il contesto
La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.La CRI è costituita da una rete capillare di unità territoriali (oltre 150.000 volontari e 4.000 dipendenti distribuiti in 21 Comitati Regionali, 103 Comitati Provinciali e 536 Comitati Locali) che servono le rispettive comunità dall’interno, grazie all’azione quotidiana organizzata dei volontari.
Obiettivo della posizione
Provvedere alle procedure amministrative e di rendicontazione finanziaria.Il Responsabile Amministrativo risponde al Responsabile del Centro di Accoglienza migranti CRI di Ventimiglia.
Doveri e Responsabilità
– Predispone, in collaborazione con il Responsabile del Centro, il budget del Centro di Accoglienza;- Monitora le spese e effettua la periodica rendicontazione delle stesse alla Prefettura, secondo le procedure indicate;- Coordina tutte le operazioni logistiche e di procurement;- Coordina e controlla gli acquisti in previsione delle risorse disponibili e delle priorità degli stessi;- Coordina la gestione dei magazzini attraverso il monitoraggio costante delle scorte presenti, l’approvvigionamento delle stesse ed il coordinamento delle attività di distribuzione;- Mantiene un registro di tutto il materiale acquistato ed utilizzato;- Effettua e dispone i pagamenti di competenza;- Gestisce la contabilità, prepara i rapporti di cassa e di banca mensili, gestisce e controlla i flussi di cassa;- Assicura la messa in atto delle corrette procedure amministrative, in linea con la legge italiana e secondo gli standard della CRI;- Assicura un aggiornamento costante sulla situazione amministrativa, finanziaria, logistica del progetto, tramite l’invio di rapporti mensili o comunicazioni dedicate al Presidente del Comitato Regionale CRI Liguria.
Educazione ed esperienze
– Diploma di ragioneria.- Almeno 1 anno di esperienza di lavoro in ambito logistico e amministrativo in Italia
Conoscenze e competenze linguistiche
– Ottime competenze di scrittura in italiano;- Buone conoscenze informatiche;- Conoscenza della legislazione italiana in tema acquisti, rendicontazione, contabilità ed approvvigionamenti;
Competenze e valori
Valori: rispetto della diversità, integrità, professionalità, responsabilità.Competenze di base: comunicazione, collaborazione e lavoro di squadra, Gestione e Sviluppo del team, capacità di analisi, multitasking, creatività e innovazione, costruzione della fiducia, Pianificazione, Flessibilità ed Orientamento ai risultati, Conescenze tecniche logistiche di base.Competenze funzionali: orientamento al risultato.
Tipologia contrattuale e durata
Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.Durata:3 mesi, prorogabile.Sede di lavoro: VentimigliaArea di attività: Italia
Come candidarsi?
Gli interessati possono inviare il proprio CV via mail a recruiting@cri.it