[Chiusa] Posizione per Project Manager capacity building, awareness, preparedness e recovery

ContestoA seguito del sisma che, la notte
del 24 Agosto scorso, ha colpito l’Italia centrale, provocando molti danni e
vittime, la Croce Rossa Italiana è prontamente intervenuta portando soccorso
attraverso: unità cinofile e di soccorso con mezzi e tecniche speciali,
assistenza sanitaria, assistenza psicologica, supporto per il ristabilimento
dei legami familiari, supporto logistico, attività di accoglienza  e protezione, in particolar modo rivolte ai
minori.

Numerose sono state le donazioni
devolute alla Croce Rossa Italiana da aziende, individui, organizzazioni e
Società Nazionali consorelle, donazioni rivolte non solo a finanziare le
attività di soccorso ma anche le attività di ricostruzione e recupero.

La Croce Rossa Italiana intende
quindi selezionare un Project Manager che curi l’implementazione dei progetti
di capacity building, prevenzione, preparazione, ricostruzione e recupero,
finanziati attraverso le donazioni a seguito del sisma in Centro Italia.

 Obiettivo della posizioneIl Project Manager avrà il compito
di gestire, monitorare e rendicontare tutti i progetti di capacity building, awareness,
preparedness e recovery. Suoi compiti saranno anche quelli di definire i
singoli obiettivi dei progetti e garantire, in ogni fase del ciclo di
progettazione, la qualità del lavoro svolto. Egli inoltre dovrà coordinare il
team di progetto e gestire i rapporti con tutti gli stakeholder. Il Project Manager Capacity
Building, Awareness, Preparedness e Recovery risponde direttamente al
Segretario Generale della Croce Rossa Italiana.Doveri e Responsabilità– Sviluppare e implementare progetti
di capacity building dei Comitati
territoriali CRI al fine di migliorare le loro capacità di risposta ai
disastri;

– Sviluppare e implementare progetti
di awareness e preparedness a beneficio della popolazione;

– Sviluppare e implementare, in collaborazione
con le Istituzioni, progetti di ricostruzione e recupero;

In questo
ambito, il PM dovrà implementare progetti di accoglienza, assistenza,
inclusione sociale e ricostruzione, finanziati dai fondi devoluti dai donors
per il Sisma Italia Centrale. Responsabilità specifiche del PM saranno dunque
il coordinamento con le istituzioni ed i donors, la valutazione della
fattibilità dei progetti di ricostruzione, la supervisione della
rendicontazione tecnica ed economica al Segretariato CRI, alle istituzioni e ai
donors;- Coordinamento tecnico del team
dell’Unità di progetto, composto da una risorsa amministrativa, un reporting
officer e un comunicatore;

– Gestire le relazioni con i
fornitori, i donatori, le istituzioni, i partner progettuali e gli stakeholder
tutti;- Assicurarsi che tutti i progetti
siano eseguiti secondo le scadenze prestabilite, nel rispetto degli obiettivi e
del budget assegnato;- Garantire il coinvolgimento di tutti
i soggetti interessati nella definizione degli obiettivi del progetto e
assicurarne la fattibilità tecnica;- Sviluppare un piano di progetto dettagliato per monitorare e tenere traccia dei progressi;- Gestire le modifiche allo scopo del progetto, al suo andamento e ai suoi costi, utilizzando specifiche tecniche di verifica;- Misurare le performance dei progetti attraverso tecniche e strumenti appropriati;

– Gestire i rischi di progetto;

– Assicurare la periodica
rendicontazione economica e tecnica sia al management CRI sia ai donatori.Requisiti – Background formativo in scienze
sociali ed interventi umanitari;

– Almeno 5 anni di esperienza
lavorativa;

– Almeno 2 anni di applicazione nel
costesto lavorativo del modello di Planning Monitoring, Evaluation, Reporting;- Almeno 2 anni di esperienza in
programmazione e sviluppo di attività di preparazione alla risposta ai
disastri;- Almeno 3 anni di esperienza in
coordinamento di team multidisciplinari;- Esperienza di almeno 3 anni in
organizzazione e coordinamento di sale operative;- Almeno 2 anni di esperienza
lavorativa nel sistema di protezione civile italiano, inclusa esperienza di
almeno 6 mesi in zone colpite da disastro;- Esperienza di almeno 6 mesi
nell’attività di start up di aziende, società o organizzazioni;- Qualifica di Emergency Manager CRI
(preferito);- Conoscenza del Movimento
Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (preferito);- Esperienza di volontariato e/o
lavoro per la Croce Rossa Italiana (preferito).

 Competenze linguistiche– Ottima
conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La conoscenza di un’altra
lingua straniera, tra quelle ufficiali del Movimento Internazionale di Croce
Rossa e Mezzaluna Rossa, è considerato un asset.Competenze
e valoriValori: rispetto della diversità, integrità, professionalità, responsabilità.Competenze di base: comunicazione, collaborazione e lavoro di squadra, capacità di analisi e decisione, capacità di relazione all’interno e all’esterno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, creatività e innovazione, costruzione della fiducia.Competenze manageriali: gestione delle attività e dello sviluppo del personale afferente ai progetti.Competenze funzionali: orientamento strategico, capacità di sviluppo di partenariati, capacità di empowerment del personale.

 
Tipologia
contrattuale e durata
Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. Durata: 24 mesi.CandidaturePer candidarsi, si prega di inviare CV e lettera di motivazione a recruiting@cri.it entro il giorno 12/09/2016 alle ore 18.

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