IFRC

[Chiusa] Posizione per Project Manager capacity building, awareness, preparedness e recovery

ContestoA seguito del sisma che, la notte
del 24 Agosto scorso, ha colpito l’Italia centrale, provocando molti danni e
vittime, la Croce Rossa Italiana è prontamente intervenuta portando soccorso
attraverso: unità cinofile e di soccorso con mezzi e tecniche speciali,
assistenza sanitaria, assistenza psicologica, supporto per il ristabilimento
dei legami familiari, supporto logistico, attività di accoglienza  e protezione, in particolar modo rivolte ai
minori.

Numerose sono state le donazioni
devolute alla Croce Rossa Italiana da aziende, individui, organizzazioni e
Società Nazionali consorelle, donazioni rivolte non solo a finanziare le
attività di soccorso ma anche le attività di ricostruzione e recupero.

La Croce Rossa Italiana intende
quindi selezionare un Project Manager che curi l’implementazione dei progetti
di capacity building, prevenzione, preparazione, ricostruzione e recupero,
finanziati attraverso le donazioni a seguito del sisma in Centro Italia.

 Obiettivo della posizioneIl Project Manager avrà il compito
di gestire, monitorare e rendicontare tutti i progetti di capacity building, awareness,
preparedness e recovery. Suoi compiti saranno anche quelli di definire i
singoli obiettivi dei progetti e garantire, in ogni fase del ciclo di
progettazione, la qualità del lavoro svolto. Egli inoltre dovrà coordinare il
team di progetto e gestire i rapporti con tutti gli stakeholder. Il Project Manager Capacity
Building, Awareness, Preparedness e Recovery risponde direttamente al
Segretario Generale della Croce Rossa Italiana.Doveri e Responsabilità– Sviluppare e implementare progetti
di capacity building dei Comitati
territoriali CRI al fine di migliorare le loro capacità di risposta ai
disastri;

– Sviluppare e implementare progetti
di awareness e preparedness a beneficio della popolazione;

– Sviluppare e implementare, in collaborazione
con le Istituzioni, progetti di ricostruzione e recupero;

In questo
ambito, il PM dovrà implementare progetti di accoglienza, assistenza,
inclusione sociale e ricostruzione, finanziati dai fondi devoluti dai donors
per il Sisma Italia Centrale. Responsabilità specifiche del PM saranno dunque
il coordinamento con le istituzioni ed i donors, la valutazione della
fattibilità dei progetti di ricostruzione, la supervisione della
rendicontazione tecnica ed economica al Segretariato CRI, alle istituzioni e ai
donors;- Coordinamento tecnico del team
dell’Unità di progetto, composto da una risorsa amministrativa, un reporting
officer e un comunicatore;

– Gestire le relazioni con i
fornitori, i donatori, le istituzioni, i partner progettuali e gli stakeholder
tutti;- Assicurarsi che tutti i progetti
siano eseguiti secondo le scadenze prestabilite, nel rispetto degli obiettivi e
del budget assegnato;- Garantire il coinvolgimento di tutti
i soggetti interessati nella definizione degli obiettivi del progetto e
assicurarne la fattibilità tecnica;- Sviluppare un piano di progetto dettagliato per monitorare e tenere traccia dei progressi;- Gestire le modifiche allo scopo del progetto, al suo andamento e ai suoi costi, utilizzando specifiche tecniche di verifica;- Misurare le performance dei progetti attraverso tecniche e strumenti appropriati;

– Gestire i rischi di progetto;

– Assicurare la periodica
rendicontazione economica e tecnica sia al management CRI sia ai donatori.Requisiti – Background formativo in scienze
sociali ed interventi umanitari;

– Almeno 5 anni di esperienza
lavorativa;

– Almeno 2 anni di applicazione nel
costesto lavorativo del modello di Planning Monitoring, Evaluation, Reporting;- Almeno 2 anni di esperienza in
programmazione e sviluppo di attività di preparazione alla risposta ai
disastri;- Almeno 3 anni di esperienza in
coordinamento di team multidisciplinari;- Esperienza di almeno 3 anni in
organizzazione e coordinamento di sale operative;- Almeno 2 anni di esperienza
lavorativa nel sistema di protezione civile italiano, inclusa esperienza di
almeno 6 mesi in zone colpite da disastro;- Esperienza di almeno 6 mesi
nell’attività di start up di aziende, società o organizzazioni;- Qualifica di Emergency Manager CRI
(preferito);- Conoscenza del Movimento
Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (preferito);- Esperienza di volontariato e/o
lavoro per la Croce Rossa Italiana (preferito).

 Competenze linguistiche– Ottima
conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La conoscenza di un’altra
lingua straniera, tra quelle ufficiali del Movimento Internazionale di Croce
Rossa e Mezzaluna Rossa, è considerato un asset.Competenze
e valoriValori: rispetto della diversità, integrità, professionalità, responsabilità.Competenze di base: comunicazione, collaborazione e lavoro di squadra, capacità di analisi e decisione, capacità di relazione all’interno e all’esterno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, creatività e innovazione, costruzione della fiducia.Competenze manageriali: gestione delle attività e dello sviluppo del personale afferente ai progetti.Competenze funzionali: orientamento strategico, capacità di sviluppo di partenariati, capacità di empowerment del personale.

 
Tipologia
contrattuale e durata
Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. Durata: 24 mesi.CandidaturePer candidarsi, si prega di inviare CV e lettera di motivazione a recruiting@cri.it entro il giorno 12/09/2016 alle ore 18.

Copy link
Powered by Social Snap
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies in modo da poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie vengono memorizzati nel tuo browser e svolgono funzioni come il riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookies terze parti
  • Questo sito web utilizza "Teads Universal Pixel" per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori della pagina "SERVIZIO CIVILE".

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.