Emergenza Haiti

Il Contesto

La Repubblica di Haiti è probabilmente uno dei paesi più poveri dal punto di vista economico dell’America Latina, provato molto spesso da calamità naturali, quali uragani, e vive in uno stato di emergenza umanitaria da tempo.Nel 2005 il numero degli abitanti superava gli 8 milioni e 500 mila su una superficie di 27.750 km² (poco superiore a quella della regione Sicilia), con una densità abitativa di 293,4 abitanti per km². Su dati del 2007 il Paese era al 149° posto della classifica mondiale per PIL pro-capite (su 158 Nazioni considerate): circa l’80% della popolazione vive in condizioni di povertà, il 54% vive con meno di un dollaro al giorno, posizionando così il paese al penultimo posto nel mondo nella relativa classifica. La Croce Rossa ad Haiti ha una sua delegazione ufficiale permanente dal 1994. Dal 2004, a seguito delle rivolte popolari che hanno causato disordini e violenza, la Croce Rossa Haitiana ha intensificato la sua attività soprattutto in settori fondamentali come l’alimentazione, l’acqua, interventi di emergenza e assistenza alle popolazione detenute. Il presidente della Società Nazionale è Madame Michaele Gedeon.

La situazione

Mappa di Haiti

Il 12 gennaio 2010 alle 16:53 ora locale, un terremoto di oltre 7 gradi della scala Richter ha colpito la zona occidentale di Haiti, causando migliaia di morti soprattutto nell’area della capitale Port-au-Prince.La Croce Rossa Italiana è intervenuta prontamente inviando il 13 gennaio un suo esperto logista con la prima missione organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana.L’intervento della Croce Rossa Italiana è inserito nel sistema delle ERU (Unità di Risposta alle Emergenze) che la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha attivato ad Haiti. Il 21 gennaio sono partite 15 persone tra cui logisti, sanitari e una infermiera volontaria.L’intervento della Croce Rossa Italiana si è subito concretizzato nell’apertura del Campo Base, come viene descritto nella sezione del sito sui progetti e nella raccolta delle Cronache del lavoro di Croce Rossa a Port Au Prince. I volontari e gli operatori C.R.I. sono stati impegnati attivamente nella logistica dell’operazione, ma hanno anche costituito un riferimento importante per la popolazione. Il Campo CRI ha ricevuto la visita di Madame Preval, moglie dell’attuale presidente haitiano, che oltre a complimentarsi per l’intervento ha chiesto espressamente un impegno della CRI per una scuola a Pétionville. Nei giorni seguenti è stata montata una tenda media pneumatica di 98 mq che ancora oggi funziona da scuola, e che, all’atto della donazione, è stata dedicata a Carlo Di Girolamo, dipendente CRI del Servizio Emergenze, recentemente scomparso.

  fotogalleryFotogallery.

Iniziative già realizzate

REALIZZAZIONE DELL'ERU CAMPO BASE

REALIZZAZIONE DELL’ERU CAMPO BASE – “Campo Italia” e “Campo italia 2”La Croce Rossa Italiana a circa 2 Km dall’aeroporto di Port au Prince ha realizzato, in meno di una settimana, l’ERU CAMPO BASE, denominato “Campo Italia”, che dal 28 gennaio 2010 ospita il più grande spiegamento di ERU (Emergency Response Unit, Unità di risposta all’emergenza) nella storia. Sono 21 le ERU della Federazione Internazionale di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa presenti ad Haiti. Il Campo Base della Croce Rossa Italia è costituito da 12 tende che hanno i nomi delle città d’Italia –  la più grande è dedicata all’Abruzzo – e fornisce sostegno diretto a tutti gli operatori umanitari impegnati nell’intervento di soccorso attraverso la fornitura di circa 1.500 pasti caldi al giorno, alloggio e servizi. Il 2 marzo è stato aperto il “Campo Italia 2”, la seconda area del Campo Base, sono state montate 25 tende, ma il numero è destinato a salire fino a 70 tende nei prossimi giorni.  Inoltre è attivo un impianto per la potabilizzazione dell’acqua (che produce 30.000 litri d’acqua al giorno). Sono presenti due ulteriori unità mobili di potabilizzazione. Una di esse, con funzione di rinforzo e impiego d’emergenza, è un WaterLine, con la capacità di produrre 40.000 litri di acqua potabilizzata al giorno e di imbustarla per la distribuzione. Complessivamente il sistema di potabilizzazione è in grado di garantire 80.000 litri di acqua in 12 ore. A partire dal 26 gennaio fino al 01 marzo la CRI ha prodotto 749 m³ di acqua potabile.Un dettaglio delle operazioni quasi giornaliero è descritto nei Report “Italian Red Cross ERU Base Camp”REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA PROVVISORIA A PETIONVILLE – “Carlo Di Girolamo”A seguito della visita di Madame Preval, moglie del presidente haitiano, la C.R.I. ha donato una scuola a Pétionville, piccolo comune nei dintorni di Port-au-Prince.Gli operatori della C.R.I., dopo un sopralluogo, hanno predisposto la zona e montato una tenda media pneumatica di 98 mq da adibire a scuola. Il valore del bene è di 20.000 Euro.All’atto della donazione, la scuola è stata dedicata a Carlo Di Girolamo, dipendente CRI del Servizio Emergenze, scomparso nel 2009.A seguito di un sopralluogo effettuato nel mese di ottobre 2010 dagli operatori C.R.I. è stato purtroppo rilevato che la Scuola era in disuso e in forte stato di degrado. La C.R.I. ha deciso di riprendere la tenda e di valutare insieme alla Consorella Haitiana come impiegare il bene secondo le necessità e i bisogni sociali.

  fotogalleryFotogallery.

Rendicontazione e accountability

Donazioni RicevuteAlla data del 31 dicembre 2014 alla Croce Rossa Italiana sono pervenuti € 4.175.869,78  Euro in donazioni in denaro destinate specificamente per gli interventi in Haiti.

 Scarica il file PDF  Impegni Economici e Utilizzi al 31/12/2014 (1.5 MB)Impegni Economici e Utilizzi al 31/12/2014 (1.5 MB).

Resoconto Operazione Terremoto 2010

 file in formato PDF (4.33 MB)Emergenza Haiti – 12 gennaio 2011 (4.33 MB).file in formato PDF (2.45 MB)Haiti Earthquake 2010 – One-year progress report (2.45 MB).

I donatori

La Croce Rossa Italiana ringrazia tutti i privati cittadini, le Istituzioni, le Società Nazionali, le Imprese private che hanno contribuito a sostenere le iniziative a favore delle popolazioni di Haiti.

 loghi h3g;wind;aquafresh 

  • Banca Albertini
  • SAP Italia Sistemi Applicazioni
  • Seconda Casa Circondariale di Palermo
  • Enoplastic SpA
  • Syngenta Crop Protection Spa
  • Fluid o Tech
  • Golder Italia SRL
  • Laumas Elettronica
  • Unione Sportiva Lecce Spa
  • Lease Plan Italia
  • Studio legale Associato Via Sistina  
  • Silvestar srl
  • SWK Utensilerie srl
  • Novaferr srl
  • Foyer Socio Educatif du Lycee
  • Ass. turistica Pro loco Golfo
  • Shell Italia spa
  • Eli Lilly Italia spa
  • Universo Sport spa

 

locandina emergenza terremoto Haiti.file pdf (4.69 MB)Locandina Pro-Emergenza Haiti (4.69 MB).
 
foto news Emergenza HaitiFoto news – Emergenza Haiti

   

Copy link
Powered by Social Snap