Youth on the run
Il gioco di ruolo “Youth On The Run” è stato ideato nei primi anni ’90 dall’insegnante danese Steen Cnops Rasmussen, preoccupato dai sentimenti di intolleranza e razzismo dei propri studenti nei confronti di rifugiati e persone migranti. Il gioco è rivolto alla fascia giovane della popolazione e ha come obiettivo principale quello di far vivere ai giovani le vicissitudini del percorso di vita di richiedenti asilo e rifugiati, per aiutarli a capire e rispettare le persone che hanno dovuto prendere la decisione di fuggire e vivere lontani dal loro paese di origine a causa di persecuzioni o guerre.Lo scopo del role play è quello di far assumere ai partecipanti il ruolo di persone migranti per circa 24 ore. Ad essi verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare una fuga dalla Somalia all’Italia. Durante la simulazione i partecipanti sperimenteranno in prima persona le difficoltà che le persone migranti possono incontrare sul loro percorso.
Notizie
Lo Youth On The Run arriva a Medesano (PR)
Il Comitato Locale CRI di Medesano (PR) organizza l’ottavo gioco in assoluto in Italia, il primo in Provincia di Parma. Il gioco avrà luogo il weekend 21-22 novembre e vedrà la partecipazione di 24 giovani, esterni all’Associazione, di età compresa fra i 14 e i 30 anni.
Da Catania a Roma, la storia di Michele e della sua Eritrea
Eritrea è il suo nome e quello del Paese dal quale fugge. Eritrea è una delle tante mamme che hanno deciso di affrontare il mare insieme ai propri figli, scelta che deriva dalla profonda consapevolezza che affidarsi alla sorte e al mare è più sicuro che rimanere nella propria casa. Di Daniele Aloisi
Le 3 sfide dei #GiovaniCRI
I Giovani della Croce Rossa Italiana si danno 3 sfide per il futuro: salute e stili di vita sani, inclusione sociale e lavoro giovanile.