Un campo internazionale dedicato ai giovani volontari della Croce Rossa. L’occasione per un vero scambio interculturale.
Dal 27 luglio al 3 agosto 2024, Villetta Barrea (AQ) – all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – ha fatto da cornice a “Moving Mountains”, un evento ai giovani volontari di diverse Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 22 giovani volontari, di cui 9 provenienti dalle Consorelle del Centro e Sud America (Honduras, Costa Rica, Panama, Ecuador, Argentina) e 13 dalle Società Nazionali europee (Italia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Grecia, Danimarca, Irlanda, Slovenia, Lettonia).
Il campo internazionale mirava a promuovere la partecipazione giovanile come motore di cambiamento e a diffondere una cultura del “guardare globalmente per agire localmente”. Il programma dell’evento, infatti, è stato intenso e variegato. Due workshop tematici sono stati il fulcro formativo dell’iniziativa: uno organizzato dalla Croce Rossa Italiana (CRI) e l’altro dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) nell’ambito del “Youth Leadership Programme of the Americas“. Questi workshop hanno affrontato temi cruciali come la leadership giovanile, il cambiamento climatico, la salute mentale, la promozione di stili di vita sani, l’inclusione sociale e l’innovazione.
Non solo workshop e formazione, perché è stata anche un’iniziativa di friendship, in grado di offrire ai partecipanti la possibilità di formare nuove amicizie e stabilire rapporti duraturi. Diverse sono state le attività di team building, momenti ricreativi e sociali, nonché il contatto con il territorio ospitante attraverso escursioni, visite guidate e una caccia al tesoro per Villetta Barrea.
Una giornata è stata interamente dedicata alla scoperta della città di Roma, offrendo ai partecipanti un’esperienza culturale unica.
Un’opportunità unica, dunque, per i giovani volontari di crescere come leader, sviluppare nuove competenze e creare reti di amicizia e collaborazione che dureranno nel tempo. La bellezza naturale e l’atmosfera accogliente di Villetta Barrea, insieme alla ricchezza delle attività proposte, hanno reso questa esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Iniziative come questa, confermano l’impegno della Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa nel valorizzare il potenziale dei giovani, fornendo loro gli strumenti e le opportunità per diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità e oltre.