Attivato il III Stage Nazionale per Formatori dei Giovani della CRI

Logo Scuola Nazionale di Formazione

L’Ispettore Nazionale, nel rispetto del piano formativo 2011, ha attivato il III Stage Nazionale per Formatori dei Giovani della Croce Rossa Italiana, che si svolgerà a Metaponto Lido (MT) dall’1 al 5 giugno 2011. Gli Stage attivati saranno i seguenti:- Stage per Formatori di Educazione alla sessualità ed alle MST (Direttore: Pion. Mauro Cacciola);- Stage per Formatori di Educazione Alimentare (Direttore: Pion. Fabio Majo);- Stage per Formatori di Attività per la Gioventù (Direttore: Pion. Gino Petrucci);- Stage per Formatori di Attività Socio-Assistenziali (Direttori: Pion. Santa Sicali – Pion. Michela Fornelli);- Stage per Formatori del Climate in Action (Direttore: Pion. Simone Pelissetti);- Stage per Formatori dell’Area Cooperazione Internazionale (Direttore: Pion. Marilena Musmeci);- Stage per Formatori del Personale e dei Quadri (Direttore: Pion. Marcello Sgroi); 

 

 Allo Stage saranno ammessi i Soci C.R.I. in possesso dei seguenti requisiti:- l’iscrizione alla C.R.I. da almeno tre anni;- l’avvenuta partecipazione da almeno un anno ai corrispondenti corsi di formazione di primo livello e di secondo livello, ove previsti;- il possesso del diploma di scuola secondaria superiore;- la testimonianza, per curriculum personale ed attività svolte, di interesse per le attività pratiche, di competenza nel loro svolgimento e di impegno attivo nelle iniziative formative del settore;- la segnalazione di idoneità, per competenza, esperienza e servizio, da parte del proprio Ispettore Regionale;- la motivazione a svolgere le attività nonché a pianificare progetti e programmi di intervento anche su scala nazionale;- la testimonianza di continuità di aggiornamento relativamente ai contenuti del settore.- La partecipazione ad alcuni stage è soggetta a condizioni particolari, per le quali si rinvia alle corrispondenti linee guida, approvate con l’O.C. n. 366/05 del 5 luglio 2005.

Contemporaneamente agli altri stage è stato attivato l’evento di qualificazione per i Formatori dell’Area Sviluppo. A tale stage accederanno, esclusivamente per cooptazione, i Pionieri C.R.I. che, in possesso della qualifica di Operatore dell’Area Sviluppo, hanno svolto funzioni di docenza ai corsi di formazione di primo livello finora attivati. Il programma dell’evento avrà ad oggetto la parte comune dello stage, nonché un’esercitazione pratica sull’iter formativo dell’Area.

Da sapere: L’adesione allo stage presuppone la conoscenza e l’avvenuta acquisizione dei contenuti di corsi di I e II livello. La partecipazione all’evento, infatti, non è finalizzata ad un aumento della propria cultura personale o alla ricerca di strumenti utili per il servizio reso alla collettività, ma all’acquisizione del sapere del formatore, ovvero all’abilità nel trasmettere ad altri i contenuti medesimi. L’Ispettorato Nazionale si riserva, quindi, la facoltà di procedere ad una graduatoria dei candidati ai fini della loro ammissione all’evento, e/o a procedere ad un colloquio selettivo, da svolgersi anche in modalità telematica.Conseguirà la qualifica di Formatore il Socio C.R.I. che ha superato, con esito positivo, gli esami finali dello stage. Conseguiranno, parimenti, la qualifica i Pionieri C.R.I. che, in possesso di tutti i requisiti previsti per la partecipazione allo stage, saranno nominati membri dello staff didattico e prenderanno parte all’evento per l’intera sua durata.Ad ogni neo Formatore sarà richiesta la disponibilità, nei diciotto mesi successivi allo stage, a prendere parte – come docente e/o come direttore – ad almeno due eventi di formazione di primo livello.

 

Partecipazione:I moduli di partecipazione dei candidati, debitamente compilati e corredati da curriculum vitae in formato europeo, nonché una scheda riassuntiva per regione, dovranno essere trasmessi da ciascun Ispettorato Regionale tassativamente entro e non oltre il 15 maggio 2011 all’indirizzo e-mail isp.basilicata@pio.cri.it. I moduli inviati in ritardo o non compilati integralmente (in particolar modo nella parte che prevede l’indicazione di luogo e data di frequenza del I e del II livello) non saranno tenuti in considerazione.I nominativi degli ammessi daranno comunicati entro il 20 maggio 2011. I partecipanti allo stage dovranno giungere presso la struttura ospitante entro le ore 12:00 dell’1 giugno 2011 per ripartire non prima delle ore 15:00 del successivo giorno 5.  Raggiungere la location:

  • treno (stazione R.F.I. di Metaponto);
  • aereo (aeroporto civile “Karol Wojtyla” di Bari-Palese);
  • automobile:
  • (direttrice adriatica) A14 (Bologna-Taranto) uscita Taranto – S.S. 106 direzione Reggio Calabria >> uscita Metaponto;
  • (direttrice tirrenica) A3 (Salerno-Reggio Calabria) uscita Sicignano – S.S. 407 (Basentana) uscita imbocco S.S. 106 – direzione Taranto >> uscita Metaponto

Modalità di trasmissione delle candidature.1) Per ogni candidato deve essere compilata la scheda di adesione in ogni sua parte (allegato 1)- Il file, seppure in formato pdf, è editabile per cui compilabile a computer. Per salvare il file compilato è necessario stamparlo con una stampante pdf (ad. esempio “cute pdf” facilmente scaricabile in internet)- E’ necessario compilare il file insieme al candidato in modo che ognuno compili le parti di competenza e che alla fine si possa stampare in formato pdf una sola volta.- Il file pdf deve essere salvato con il seguente nome file:“1_stage_formatori_REGIONE_COGNOME CANDIDATO”– Non è necessario inserire firme scansionate, saranno prese in considerazione solo le schede di adesione pervenute dai vostri indirizzi mail istituzionali (@pio.cri.it)2) Ogni Ispettorato Regionale dovrà compilare e inviare il file riepilogativo (allegato 2)- Il file, compilato in ogni sua parte, deve essere salvato con il seguente nome file:“2_stage_formatori_riepilogo_REGIONE”3) allegato 3 il modello per il CV in formato europeo

 

 Le spese di trasporto saranno a carico delle Unità C.R.I. di appartenenza. L’Ispettorato Regionale della Basilicata garantirà un servizio navetta ai Pionieri le cui regioni comunicheranno entro il 28 maggio 2011 luoghi e modalità di arrivo.I docenti ed i partecipanti al campo dovranno giungere muniti dell’uniforme di servizio (pantaloni blu, maglietta rossa, maglione blu o pile rosso). L’uniforme dovrà essere indossata per tutta la durata dello stage.La direzione dei III Stage Nazionale è stata affidata al Pion. Massimiliano Geoli, Direttore della Scuola Nazionale di Formazione, con l’ausilio del Pion. Arianna Marchetti. 

 File in formato PDF (260.02 KB)Scarica l’ordinanza di attivazione del 3° stage nazionale per formatori (260.02 KB)File in formato PDF (718.51 KB)Allegato 1 – modulo di adesione Stage Nazionale per Formatori (718.51 KB).File in formato XLS (28 KB)Allegato 2 – riepilogo adesioni Stage Nazionale per Formatori (28 KB).File in formato DOC (742 KB)Allegato 3 – Curriculum Vitae formato europeo (742 KB).

Copy link
Powered by Social Snap