Il XIX European Cooperation Meeting e le sfide della Conferenza Europea

Report del 9 aprile 2010

un momento della sessione plenaria
un momento della sessione plenaria

La seconda giornata di lavori del Meeting è stata dedicata all’approfondimento delle tematiche della Conferenza Europea delle Società di Croce Rossa, che si terrà dal 13 al 16 aprile 2010. La gioventù ha dibattuto sui due topic , assumendo delle posizioni su cui far confrontare le delegazioni che parteciperanno all’evento. Nel corso della mattinata, la Croce Rossa Austriaca ha introdotto il topic relativo all’invecchiamento della popolazione, definendolo come un processo che dura tutta la vita. L’attenzione è stata focalizzata su: – inclusione sociale, – non discriminazione, – prevenzione degli abusi, – importanza della collaborazione intergenerazionale, – necessità di creare le condizioni affinché gli individui possano rimanere attivi ed indipendenti nonostante il processo di invecchiamento. È stato ribadito come gli anziani non sono un gruppo omogeneo: tale dato è fondamentale e va tenuto in considerazione al momento di pianificazione degli interventi.

 

un momento del workshop della CRI sull'invecchiamento della popolazione
un momento del workshop della CRI sull’invecchiamento della popolazione

Successivamente, i presenti hanno partecipato a tre differenti workshop, finalizzati alla condivisione delle buone pratiche ed animati dai giovani delle Società Nazionali finlandese, olandese, svizzera ed italiana. A nome della CRI, il DTN Flavia Pugliese ha relazionato sugli outcome del workshop su ageing population, tenutosi durante l’incontro degli Ispettori Provinciali e Regionali di Castelnuovo di Porto, insistendo sulla prevenzione della vulnerabilità, che rappresenta uno dei concetti chiave del Progetto Associativo dei Giovani della Croce Rossa Italiana, e sul ruolo cruciale che la gioventù di Croce Rossa può giocare nella promozione di stili di vita sani. Durante il pomeriggio si è discusso di interazione multiculturale connessa al crescente fenomeno dei flussi migratori. Marcel Stefanik, della Croce Rossa Slovacca, dopo aver mostrato alcuni video (fra cui http://www.youtube.com/watch?v=nSiPqTBjPx0&feature=related), ha relazionato sul tema, facendo puntuali riferimenti alla Strategia 2020 (strategic aim 3), alle raccomandazioni del Consiglio dei Delegati e la Youth Declaration.

 

lo stand della Croce Rossa Svizzera
lo stand della Croce Rossa Svizzera

In plenaria i partecipanti si sono confrontati sul: – perché è necessario occuparsi della diversità, – come possiamo utilizzare la promozione della diversità e l’inclusione per cambiare il mondo, – perché questa tematica è rilevante per la gioventù del Movimento. I workshop sono stati tenuti dai giovani della Croce Rossa della Gran Bretagna e della Croce Rossa della Bulgaria. La serata è stata caratterizzata dalla cena ufficiale, offerta dalla Croce Rossa Austriaca, da musiche tipiche della nazione ospitante, e da momenti di socializzazione e confronto fra tutti i partecipanti.

   File in formarto PDF (1.19 MB)Presentazione del workshop su ageing population – Flavia Pugliese (1.19 MB).File in formarto PDF (1.06 MB)ECM Newsletter – 10 aprile 2010 (1.06 MB).File in formarto PDF (1.59 MB)ECM Climate (1.59 MB).

Copy link
Powered by Social Snap