Giuramento Solenne del Corpo Militare a Verbania

Verbania , 10 settembre 2012 Giuramento Solenne del Corpo Militare CRI
Verbania , 10 settembre 2012 Giuramento Solenne del Corpo Militare CRI, palco autorità

L’importante cerimonia si è svolta in presenza della Bandiera del Corpo Militare CRI e dell’Ispettore Nazionale.

Sabato 15 settembre us Verbania ha ospitato sul lungolago di Pallanza la cerimonia del giuramento solenne del personale direttivo e di assistenza del Corpo Militare CRI, appartenente ai Centri di Mobilitazione di Torino, Milano, Genova e Verona. Presente una rappresentanza del Corpo delle Infermiere Volontarie.La manifestazione  ha visto la partecipazione  dell’Ispettore Nazionale Maggiore generale  Gabriele   Lupini, dell’Ispettrice Regionale II.VV . S.lla Emanuela Bigatti, del sig. Prefetto del Verbano Cusio Ossola dott. Francesco Russo, del Sindaco della città dott. Marco Zacchera, delle Autorità civili e militari  della Provincia  e della Regione Piemonte, dei rappresentanti delle componenti locali e  provinciali della Croce Rossa Italiana.

  

Verbania, Giuramento del Corpo Militare CRI 10 settembre 2012: defilamento
Verbania, 10 settembre 2012: defilamento

Presente in rappresentanza uno schieramento del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI afferenti agli Ispettorati della Regione Piemonte formato da 12 unità oltre il Comandante. Dopo lo sfilamento e lo schieramento dei reparti in Piazza Garibaldi per gli onori alla Bandiera del Corpo, la cerimonia è proseguita con gli interventi delle Autorità e l’allocuzione del Maggior generale Gabriele Lupini durante la quale sono stati ricordati i numerosi episodi che hanno visto il Corpo Militare protagonista in tempo di guerra e nelle missioni di pace.Culmine della cerimonia il momento del giuramento alla Repubblica espresso in maniera individuale per gli Ufficiali e collettiva per i Sottoufficiali graduati e i Militi.

  Verbania, 10 settembre 2012 Giuramento Solenne del Corpo Militare CRI-schieramento

Le fasi della cerimonia sono state sottolineate dalla musica della Fanfara Intercomponente CRI del 1° Centro di Mobilitazione che, a chiusura dell’evento, ha tenuto un concerto per gli intervenuti e la popolazione presente nel magnifico scenario del lungo lago.La presenza della rappresentanza del Corpo infermiere Volontarie, salutata con entusiasmo e affetto dal pubblico presente, testimonia la vicinanza e lo spirito di collaborazione che anima il personale dei due Corpi CRI ausiliari delle Forze Armate, da oltre un secolo fianco a fianco al servizio dei più deboli, nel nome della Croce Rossa Italiana.

       

Copy link
Powered by Social Snap