la poverta energetica

La povertà energetica è una problematica sempre più diffusa che riguarda un miliardo e 300 milioni di persone nel mondo Un individuo su cinque nel mondo non dispone di energia elettrica per soddisfare bisogni primari come cucinare, illuminare e riscaldare la propria abitazione.

Si tratta di un fenomeno che produce effetti gravi sia sulla salute sia sulla qualità della vita di una parte sempre maggiore della popolazione, incapace di far fronte all’aumento dei prezzi energetici.

Non riuscire a soddisfare bisogni primari come cucinare, illuminare e riscaldare la propria abitazione: questa in poche parole è povertà energetica. La difficoltà ad accedere a un paniere minimo di beni e servizi energetici, come, appunto, il riscaldamento, l’illuminazione o il gas per cucinare. Una condizione in Italia interessa più di due milioni di famiglie.

Da quasi venti anni, il superamento della povertà energetica è tra gli obiettivi dell’agenda internazionale delle Nazioni Unite: queste, infatti, hanno fissato per l’anno 2030 il traguardo per l’accesso universale a forme di energia sostenibili.

il progetto act

Attraverso il progetto ACT – Accesso Consapevole e sosTenibile all’energia la Croce Rossa Italiana mette in atto azioni per prevenire il peggioramento delle condizioni economiche e sociali di più di 500 famiglie, assicurando un livello minimo di accesso all’energia, e per promuovere l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Grazie all’impegno di oltre 60 volontari sono stati realizzati eventi di sensibilizzazione e formazione e incontri individuali per il supporto al reddito in tutta Italia: da Giaveno e Brescia fino a Caltanissetta e Lecce, passando per Giulianova, Ronciglione e Sutri.

essere efficienti conviene
decalogo consumo intelligente

Il progetto è finanziato da

banco dell'energia
Copy link
Powered by Social Snap