La campagna “Itinerari della salute” nasce in collaborazione con il Iveco Group e ha l’obiettivo di promuovere il tour della prevenzione cardiovascolare, a bordo di un’unità mobile della Croce Rossa Italiana, che nel corso di tre mesi toccherà 10 diverse città del Paese e offrirà un servizio di screening primario gratuito alla popolazione.
Le malattie cardiovascolari, rappresentano – infatti – la prima causa di morte e invalidità in Italia e nel mondo. Puntare sulla prevenzione è fondamentale per contrastare l’insorgenza e la progressione di queste patologie, in particolare di quelle di origine aterosclerotica che sono le più diffuse e si presentano soprattutto con l’avanzare dell’età. È importante quindi, conoscere i fattori di rischio, ovvero quelle condizioni che, quando presenti nella vita di un individuo, aumentano la probabilità di manifestare o aggravare una determinata malattia.
Per rispondere a questa esigenza, con il tour “Itinerari della salute – Prevenzione cardiovascolare” la Croce Rossa e Iveco Group, puntano su tre principali linee di intervento: favorire l’informazione sui fattori di rischio, fornire indicazioni utili sui sani e corretti stili di vita e prevenire l’insorgenza di eventuali malattie cardiovascolari effettuando controlli che consentano di monitorare la salute del cuore e delle arterie.
Se non effettui una visita da tempo e vuoi tenere sotto controllo lo stato di salute del tuo cuore e delle tue arterie, raggiungici durante una delle tappe del tour. A partire dal 20 settembre 2024 saremo in giro per l’Italia con un’unità mobile dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Riceverai indicazioni utili, raccomandazioni sanitarie e potrai effettuare una visita di controllo con un cardiologo.
Cerca la tappa più vicina a te e contatta il Comito CRI di riferimento per avere maggiori informazioni sul servizio.
Lo screening di prevenzione primaria ha l’obiettivo di prevenire la comparsa di malattie cardiovascolari e individuarne eventuali segni precoci attraverso la valutazione del medico di alcuni parametri come il peso, l’altezza, la pressione sanguigna e la glicemia oltre che, ove necessario, con l’approfondimento di esami elettrogardiografici ed ecografici.